Il Blogger Carmelo Pantano ha contattato il candidato a Sindaco del M5S Avv. Ugo Forello che alla domanda: Come risponde all’imprenditore Tommaso Dragotto in merito al fatto che lei abbia copiato la sua idea della Rambla a Palermo? Ci ha così risposto:
La proposta (del Sig. Dragotto) è ben diversa da quella che abbiamo presentato nel nostro post: quello a cui fai riferimento Dragoto è un progetto dettagliato di riorganizzazione di un’altra via, se non erro, via della Libertà. Non è una ciclo-pedonalizzazione della zona, ma una chiusura della carreggiata centrale – queste le parole dell‘Avv. Ugo Forello che aggiunge – “Noi abbiamo, invece, lanciato un’idea che è stata proposta anche da alcuni commercianti e cittadini del quartiere e che prevede la realizzazione di un parco diffuso. Non abbiamo redatto alcun progetto dettagliato perché questo non verrà calato dall’alto, ma sarà realizzato attraverso un percorso partecipato con i cittadini, il coinvolgimento degli uffici tecnici competenti e il ricorso al concorso di idee e progetti.”
Il cantiere lumaca del passante ferroviario, che da oltre un anno tiene intrappolati i commercianti di via Emerico Amari, potrebbe lasciare il posto ad una “Rambla” come quella di Barcellona. La proposta è del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Ugo Forello che pensa ad una riconversione urbana non solo per quella strada, chiusa al traffico da oltre un anno per lavori, ma anche per le vie limitrofe. Il candidato sindaco immagina per l’intero asso stradale una ciclo-pedonalizzazione. Con la chiusura al traffico anche di una parte di via Isidoro La Lumia, che si aggiungerà a quella di via Principe di Belmonte.“