Palermo, 27 marzo 2017 – Ha riscosso un buon successo l’”Opera Buffa” di Bibi Bianca, andata in scena al Teatro Colosseum, per l’occasione particolarmente strapieno. In questo lavoro, l’autore ha voluto inserire altri 10 cunti della sua precedente “Opera Buffa”, rappresentata alla fine degli anni ’80, in fiction televisive col titolo “Decamerone” e “Decamerone 2-il ritorno”.
Nello spettacolo al Colosseum, dai ritmi serrati, si respirava un’aria trecentesca gioiosa, con strizzate d’occhio al cabaret siciliano, animata dall’«Accademia dei Teatranti», una compagnia definita scanzonata e irriverente, nata nel laboratorio dello stesso autore e regista e composta da persone estranee al mondo teatrale e che nella vita svolgono tutt’altre attività. Tra gli “attori”, anche il noto pittore Ignazio Pensovecchio che, per l’occasione, nel foyer del teatro ha esposto una sua opera dal titolo “L’Io, Super Io, Les”, già presentata in varie gallerie e teatri.
|
Attore, regista e scrittore palermitano, Bibi Bianca. da alcuni anni vive in Brasile dove insegna teatro al “Colegio Cecilia Meireles” di Palotina nel Paranà, una scuola di teatro palermitano, in lingua portoghese, dove è riuscito a conciliare la gestualità e l’anima popolare siciliana con la tipica saudade brasiliana, misto di allegria e malinconia. |