Durerà sei giorni, più del previsto, l’edizione 2011 della festa del Santo patrono di Bagheria, San Giuseppe.
Un ricco cartelloni di eventi, dal 3 all’8 agosto 2011, è stato presentato stamani, in conferenza stampa, dal sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Pietro Tornatore, dall’assessore alla Comunicazione, Pippo Ferrante con l’attiva partecipazione della presidente del Consiglio comunale Caterina Vigilia.
Tra gli ospiti della conferenza erano presenti diversi organizzatori degli eventi che saranno protagonisti di questa ricca edizione della festa: associazioni, organizzatori di eventi e artisti e tra questi anche E20 organizzazioni,Ficarazzi Blog.
Novità dei festeggiamenti, per chi non potrà esserci, l’ultima serata, verrà trasmessa in diretta sul web tramite il media partner Bagheriaweb.it e diretta radio con Radio Schitikkio. Entrambi i media partner garantiranno negli altri giorni servizi, interviste e tutta quanto servirà a raccontare la sei giorni di eventi. Tante le novità di questa edizione, il cui programma completo è scaricabile dal sito web comunale: www.comune.bagheria.pa.it, e dalle pagine facebook del comune e all’ufficio stampa comunale, che insieme al III settore, ufficio spettacolo, ha coordinato l’organizzazione degli eventi.
Si parte mercoledì 3 agosto con le celebrazioni religiose curate dalla confraternita di San Giuseppe e naturalmente dalla Chiesa Madre di Bagheria guidata dall’arciprete Giovanni Lamendola.
Alle 19.30, il primo importante appuntamento: la riapertura della “Putìa” del grande poeta bagherese Ignazio Buttitta, grazie alla collaborazione con la Fondazione Buttitta, la putìa ospiterà, per sei giorni, la mostra della fotografa Elisa Martorana, intitolata “Quelli di Bagheria dopo Baarìa” realizzata con la collaborazione dell’associazione Laboratorio B.
In mostra le foto dei volti delle comparse che hanno partecipato al film del regista Peppuccio Tornatore.
L’inaugurazione della mostra verrà arricchita dalla presenza dell’autrice e attrice, Noemi Sanfilippo della compagnia Putìa d’arte Malvina Franco del regista Lollo Franco.
In serata un concerto di musica leggera e rock, gli anni ’70 e non solo, risuoneranno dal palco di corso Umberto I, grazie allo spettacolo “A.CA.BA show tour 2011 e la storia continua”.
La festa continua il 4 agosto, alle 21.30, sempre in piazza Madrice, il concerto “Lettere anonime” del giovane cantautore bagherese Leonardo Romano organizzato dall’associazione Pensiero Palermo Cult, a risuonare lungo il corso Umberto saranno le grandi canzoni dei cantautori italiani da Rino Gaetano a Fabrizio De André proposte dalla voce di Leonardo Romano.
Non solo il divertimento caratterizzerà questa edizione della festa, venerdì 5 seconda edizione dell’Animal’s day, l’evento a firma delle associazioni Clean world, FQ8 Staff, WWF Bagheria, Dog’s Power, centro cinofilo Villa Maira, che organizzeranno una mostra canina, l’adozione di cani e cuccioli abbandonati e, grazie alla collaborazione con l’ASL Pa 6 il microcippaggio dei cani.
Sempre venerdì il corso Umberto I si trasforma nelle ramblas catalane, con “Umberto Ramblas”, esposizioni d’arte, estemporanee a cura dell’associazione Nuovi Bagheresi che si svolgerà sino a lunedì 8 agosto.
Evento clou di venerdì 5 l’apertura al pubblico di villa Valguarnera che grazie all’iniziativa della famiglia del principe Francesco Alliata, della figlia Vittoria e della nipote Antea organizzeranno nel grande cortile della sontuosa villa “Il mercato del contadino di villa Valguarnera” con prodotti agricoli contadini di alta qualità a cura della Coldiretti.
In serata spazio alla musica pop con il concerto dei Flirt con la chitarra di Fabio Venturella, il basso di Eugenia Marino, la batteria di Francesco Speciale e la suadente voce di Debora Carbone.
Sabato 6 spazio alla cultura e all’ambiente con i gazebo informativi su Monte Catalfano per promuovere il territorio e le bellezze naturali di Bagheria e della provincia di Palermo.
In serata “Sfila Baarìa”, una manifestazione da non perdere a cura di “Oggi sposi Sicilia”… non solo moda tutta una sorpresa su cui torneremo con apposito comunicato come per altri eventi.
Domenica 7 è il giorno della tradizionale processione, si ripeteranno le mostre, Umberto ramblas ed spazio alla tradizione con “Astrattu a chiazza” a cura dell’associazione FQ8 che realizzerà in piazza Messina Butifar e lungo il corso il tradizionale concentrato di pomodoro alla vecchia maniera bagherese. L’evento verrà accompagnato da lisci e mazurche da ballare in piazza Messina Butifar e chi vorrà potrà giocare alla “strummula” antico gioco bagherese, tornato in auge grazie al film Baarìà di Tornatore.
In serata ancora spazio alla musica “We fashion tour 2011, arte, moda, sport e spettacolo” a cura della E-twenty organizzazioni con l’ausilio di Ficarazzi Blog sito curato e amministrato da Carmelo Pantano.
L’edizione 2011 della festa di San Giuseppe si conclude lunedì 8 agosto 2011 con la tradizionale sfilata di carretti siciliani accompagnati dai tamburinai di Bagheria ed Aspra e dalle Majorette.
Alle 21.00 spazio alla comicità con il noto comico Sasà Salvaggio che proporrà il suo spettacolo “I love Sicilia”.
Ogni festa di Paese che si rispetti non può che terminare con lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta La Rosa musicato con la colonna sonora di “Baarìa”. Ecco alcuni sponsor della serata che hanno sostenuto we fashion nella realizzazione di tutto.