ROSALIA ON THE ROAD – Le Rose e le Spine, torna la III edizione del progetto Filangeri / Martorana. Start 14 e 15 luglio 2017 presso Chiesa San Giovanni dei Napolitani con il patrocinio del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani con la collaborazione di Padre Giacomo Ribaudo.
Anche quest’anno ritorna ROSALIA ON THE ROAD l’evento d’arte contemporanea ideato dalla fondatrice del pop barocco la nobile Beatrice Feo Filangeri e dall’artista Elisa Martorana, le due esponenti del mondo dell’arte siciliana, hanno istituito tre anni fa questo progetto culturale, che ogni hanno trasforma lo storico festino di Santa Rosalia, in un momento di crescita e di denuncia sociale tramite il linguaggio dell’arte contemporanea.
L’edizione corrente è la Terza il sottotitolo scelto è “le Rose e le Spine” la direzione artistica 2017 passa a Elisa Martorana, (le ideatrici ogni edizione si alternano nei ruoli direttivi). A presentare la terza edizione che avrà luogo il 14 e 15 luglio 2017 presso la Chiesa di San Giovanni dei Napolitani è il Sovrano Ordine Monastico Militare Dei Cavalieri Templari Federiciani, La Legione Federico II
In Collaborazione Con Padre Giacomo Ribaudo resposabile della chiesa, prete giornalista che già nelle scorse edizioni aveva sposato il progetto artistico. Quest’anno l’arte contemporanea diventa motivo di studio, infatti l’expo verrà intercalata in una dimensione semi_accademica, le opere saranno “i libri su cui studiare”, non solo opere esposte ma delle conferenze che si alterneranno fornendo cosi sono solo una approccio creativo ma formativo nella sua totalità.
14 LUGLIO 2017 è prevista la Conferenza stampa aperta alla stampa e a tutti i curiosi desiderosi di un anteprima.
Verrà presentato Rosalia On The Road III Edizione – Le Rose e le Spine con Anteprima Opere. Interverranno: Padre Giacomo Ribaudo, Gran Maestro Corrado Armeri, La Legione Federico II, Gli Autori In Mostra con La Direzione Artistica. Referente per i Media: Carmelo Pantano.
15 LUGLIO 2017 dalle ore 16:30
Si attenderà il passaggio della processione della Santuzza vivendo l’evento: EXPO – CONFERENZE – PERFORMACE
Le opere presenti sono a firma di:
Beatrice Feo Filangeri
Daniele Cangialosi
Carmelo Maria Carollo
Elisa Martorana
Conferenze a cura di:
Elisa Martorana – Rosanna Balistreri – Giusy Midulla
Il tutto incoronato dalle performance musicali di Enrico Caruso.
Anche quest’anno le due artiste di punta Beatrice Feo Filangeri ed Elisa Martorana ci prepara a delle opere forti, che verranno svelate in conferenza stampa. Beatrice Feo Filangeri anticipa che la sua opera “Rosalie Encyclical ” sarà presente sotto forma di video, l’opera racconterà le similitudini tra Rosalia e San Francesco, entrambi custodi ed amanti della Natura. Per quanto riguarda art director Elisa Martorana, come anticipazione segnaliamo la possibilità di vedere presentare per l’evento una nuova opera che si presuma essere intitolata “ #wpalermoesantaROSSOlia ” , infatti in locandina tra i titoli delle opere si legge questo hastag che attira l’attenzione, la Martorana non è nuova alle denunce e alle provocazioni tramite l’arte… dato gli ultimi fatti di cronaca palermitani, conoscendo il suo percorso artistico, avrà qualcosa in serbo per la città di Palermo?
Per info, partecipazioni e info conferenza stampa
REFERENTE PER I MEDIA: CARMELO PANTANO.
Segreteria Art Director 3318224052