Posted in: comune di ficarazzi
– 19 luglio 2017Siamo ancora nel mese di luglio. I campionati ancora si fanno aspettare. Ma niente è fermo, e nessuno sta con le mani in mano, tutti al lavoro per essere pronti ai blocchi di partenza. E così anche l’ASD Ficarazzi C/5, che ha il piacere e l’onore di annunciare il nuovo allenatore della prima squadra; mister Antonino Magro.
Mister Magro è un ragazzo giovane, innamorato del futsal, con un discreto passato da giocatore, e che da qualche anno ha iniziato la sua carriera da allenatore.
La storia d’amore di mister Magro con il futsal inizia nel 2000, quando viene tesserato dal Passo di Rigano, per il quale gioca per quattro stagioni consecutive: 1 di serie D, 2 di C2 ed 1, trionfale, di C1. Proprio l’anno di C1 col Passo di Rigano è molto caro al nostro mister, perché quell’anno lo vede protagonista sia della storica promozione che della vittoria della coppa Italia Regionale (cammino poi spezzato in semifinale nella coppa Italia Nazionale).
Nel 2004 viene ingaggiato dall’Athena Monreale, in serie D, che però lascia subito l’anno successivo attratto dal progetto dello Juventus Club Gaetano Scirea: lì vive ben sei stagioni della sua carriera e lì inizia la sua storia da allenatore, preparando i portieri della prima squadra per tre anni. Nel 2011 torna in porta a difendere i pali, prima del TR e poi (2012) del Resuttana. L’ultimo anno da giocatore (2013-2014) lo fa al Tocha, che però, dopo il ritiro, lo vuole ancora con sé per allenare i portieri (2014-2015). Finalmente la grande occasione: il Palermo C/5 gli dà l’opportunità di allenare la squadra di serie D e lo fa, con soddisfazione di entrambe le parti, per due anni. E siamo ai giorni nostri.
Quindi, seppur da quasi vent’anni nel mondo del futsal siciliano, mister Magro ha iniziato da poco la sua carriera da allenatore. E ci dice: “Sono felice, non vedo l’ora di iniziare a lavorare.. e ringrazio Francesco la Targia ed il presidente Battaglia per l’opportunità offertami”.
Conosce già i ragazzi con cui lavorerà? “Alcuni sono stati miei compagni, altri miei avversari in questi anni… loro mi conoscono, sanno quello che voglio ed i movimenti che chiedo … e saranno fondamentali per trasmettere il mio pensiero ai nuovi, soprattutto ai più giovani”.
Quest’anno l’ASD Ficarazzi C/5 aspetterà dentro la sua metà campo … o presserà gli avversari sin da subito? “Ancora è presto per dirlo..” e chiude con l’occhiolino.
Buon lavoro mister
Addetto stampa ASD Ficarazzi C/5
Salvatore Nola