Giro di vite sull’abbandono di rifiuti e deiezioni canine…… Gli agenti del NOGRA hanno tutte le carte in regola per espletare il servizio

Ultimamente abbiano ricevuto diversi messaggi anche in privato, di alcuni nostri lettori, che contestavano il fatto che gli agenti del Nogra già operativi sul nostro territorio abbiano verbalizzato coloro che non rispettano le prescrizioni relative al conferimento dei rifiuti sul territorio ficarazzese.

Addirittura c’è chi ci scrive che non sono autorizzati ad espletare questo servizio.

Le numerosi segnalazioni ci hanno reso dubbiosi e pertanto abbiamo voluto fare una ricerca per capire di che autorizzazioni è provvista tale associazione. Intanto il Nogra risulta regolarmente inserito tra le asociazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’art. 13 della legge 349/86 dal Ministero dell’Ambiente e di Protezione del Territorio e del Mare (VEDI ELENCO UFFICIALE). Nello specifico il NOGRA è stato riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente con decreto del 30/07/2013 come associzione di protezione ambientale. In base all’art. n. 6 comma 2 legge n.189 del 20/07/2004 sono autorizzati a svolgere attività di vigilanza Ecozoofila,ed è regolarmente iscritta all’ Agenzia delle entrate  n° 2169 Serie  3 del 19 – 09- 2013. Iscritta al n°1697 nella sezione d ) ambientale del registro generale regionale del volontariato – Regione Sicilia (per in base alla Legge fare tutte le convenzioni con Comuni Provincie Regioni e Stato) . Iscritta nell’Albo regionale per la protezione degli animali istituito presso l’Assessorato Regionale della Sanità ai sensi dell’art. 19, primo comma della legge regionale 3 luglio 2000 n. 15.  Iscritta all’Elenco Territoriale del volontariato di Protezione Civile Regionale con Decreto n.1353 del 30/11/2016 n°815 .  Tutti gli Agenti del N.O.G.R.A. sono in possesso di un attestato della Regione Sicilia per Tecnico Accalappiatore ,ai sensi  della legge quadro in materia di animali da affezione e prevenzione del randagismo n° 281 del 14 agosto 1991, autorizzato dal DASOE Serv. 8 dell’assessorato regionale alla Salute.

Infine nella convenzione stipulata con il Comune di Ficarazzi il Sindaco di Ficarazzi autorizza ad operare la verbalizzazione utilizzando i blocchetti in dotazione alla Polizia Municipale per la rilevazione di inosservanze inerenti le trasgressioni all’ordinanza n.6 del 11.02.2014 (deiezioni canine) e all’ordinanza sindacale n.55 del 12.09.2016 in materia di prevenzione e repressione di conferimento di R.S.U. nel territorio ficarazzese. (leggi autorizzazione nogra).

Pertanto alla luce di quanto sopra descritto crediamo che gli agenti del NOGRA abbiano le carte in regola per vigilare e verbalizzare.

Articoli correlati

About Redazione