ESTATE 2018 A FICARAZZI: SPOSTIAMO IL CENTRO DI GRAVITA’!

L’estate 2017 si è appena conclusa, tutti noi abbiamo girato, chi più e chi meno, le varie spiagge e zone costiere della Sicilia, godendoci una piacevole passeggiata sul mare o partecipando ad eventi estivi come fiere, concerti e color party sul lungomare.
A Ficarazzi purtroppo, principalmente per motivi strutturali e logistici,  tutto ciò non si è mai potuto avere. E’ vero, non abbiamo un lungomare che si presti ad eventi del genere, ma nell’ambito della pianificazione urbanistica quasi tutto è possibile, e ogni ambito urbano è adattabile a svariati usi attrattivi.
L’idea che voglio lanciare è quella di cominciare a pensare all’estate 2018 come una svolta per la ricettività turistica ficarazzese. Il “come” sta tutto nel traslare, durante l’estate, il centro di Ficarazzi sulla costa. In breve, la mia proposta consiste nel voler cominciare a pedonalizzare il tratto dell’area della “crocicchia” che si estende dallo scivolo ovest (lato Palermo) della spiaggia a quello est (lato Aspra), proseguendo per le due aree utilizzate come parcheggi adiacenti i due scivoli, senza (al momento) intaccare la circolazione su viale Europa .
Questo consentirebbe anzitutto una più libera accessibilità pedonale, ma soprattutto consentirebbe di potere programmare fiere e mercatini turistici sul mare tramite installazione di gazebo rimovibili. Penso ad esempio al mercatino dell’artigianato organizzato a Giugno dall’Amministrazione Martorana grazie all’azione dell’ Assessore  (oggi Presidente del Consiglio) Vincenzo Tribuna. Ma non solo, penso anche a concerti e feste del mare in spiaggia che assicurano sempre l’afflusso di tanta gente.
Tutto ciò è possibile e a costo zero per l’amministrazione. Pertanto lancio questa pietra e sono sicuro che il Sindaco Paolo Martorana sarà disposto a discuterne per il bene della nostra comunità. Aspettando i finanziamenti per la riqualificazione della costa e la realizzazione della Ficarazzi Marina, questo potrebbe essere un ottimo esperimento sociale e urbano per il nostro territorio.
Tommaso Aiello
Consulente per la progettazione e valorizzazione della zona costiera

No Related Posts

About Redazione