I MICROMARCIAPIEDI DI FICARAZZI di Laura Ogliastro

Ormai da qualche settimana il paese di Ficarazzi è messo sottosopra dal cantiere catanese(se pur velocissimo) che si è aggiudicato l’appalto per il rifacimento dei marciapiedi di “quasi”tutto il Corso Umberto.

Dopo che con i commercianti della zona ci siamoi un’attimino (diciamo) documentati…Torniamo a sollevare la questione marciapiedi di Lillyput…

Ci siamo lamentati con chi di competenza per questa drastica riduzione della metratura delle piazzuole di sosta,ricordo che da 1,75 cm lo hanno ridotto ad 1,10 cm…la risposta non ci ha assolutamente “convinto”!

Se pur il Comune sostenga essere regolare questa assurda restrinzione,e noi non lo mettiamo in dubbio,ci chiediamo ugualmente se questa- “Circolare Ministero dei lavori pubblici 28/9/1981 n. 1525 -Spazi riservati alla sosta di veicoli per motivi di pubblico interesse “- non ci sia modo per migliorarla…

La questione per noi è seria, perchè come già detto,questa nuova misura dei micromarciapiedi ,non prende in considerazione il passaggio dei disabili,di carrozzine di auto che posteggiano ,di clienti/utenti che movimentano i negozi e dei ragazzini che per camminare più “sicuri” sono costretti a camminare sui marciapiedi.

Questi ultimi non sono legali e lo sappiamo…ma i più piccoli hanno notevoli disagi in questo paese ormai ridotto un ammasso di costruzioni e basta!!

Sarebbe gradito a questo punto,visto che la cosa riguarda noi che Ficarazzi lo viviamo,movimentiamo,”campiamo” con le nostre multe e tasse…che quando ci sono queste opere cosi importanti (ed invalidanti) che magari qualcuno del Comune si prendesse il disturbo di appendere in un posto visibile,la natura dei lavori e le motivazioni!

Capisco che per i ranghi(diciamo)più alti ,noi di Ficarazzi siamo da civilizzare…cosi ci è stato detto nel novembre del 2010 in una riunione per il disco orario…ma essere tenuti più in considerazione,ci farebbe senza dubbio piacere e ci aiuterebbe a farci una ragione di queste cose assurde!!

Articoli correlati

About Redazione