Proust diceva che «il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi». Oggi, più che nuovi occhi, per orientarsi nel caos di Ficarazzi, servirebbe una bussola. O per lo meno un più moderno Tom Tom. Perché la mattinata trascorsa con l’assessore Salvatore Licciardi è stato un viaggio in un immenso mondo di problemi molto spesso risolvibili nell’immediato ma molto spesso vincolati da cavilli burocratici che fanno si che il problema non venga immediatamente risolto.
1. Il nostro giro di oggi è iniziato con il vedere la spazzatrice impegnata nella pulizia del parcheggio adiacnte la scuola, ma nostro malgrado ci siamo accorti che a meno di dieci minuti dal passaggio degli operatori all’interno del parcheggio della scuola, per terra era mieno di fazzolettini , cartacce e altro.
2. In Via San Martino gli operatori ESA stanno completando il lavo di diserbamento della villetta che togliendo le erbacce sta tornando al suo originario decoro. Da domani gli stessi operai ESA si trasferiranno a Villa Merlo per completare l’opera di bonifica già iniziata (video)
3. All’angolo di Via Calabrese con Viale Europa e in Contrada Carbonaro abbiamo segnalato la presenza di due discariche a cielo aperto che l’Assessore Licciardi si è impegnato a far rimuovere nei prossimi giorni compito spettante alla Roma Costruzioni.
4. Gli operatori al Verde pubblico del Servizio Civico sono in parte impegnati alla bonifica di contrada Carbonaro e in parte nella pulizia e diserbamento della sede che ospiterà il Gruppo di Protezione Civile. Da domani si occuperano di raccogliere i cumuli di erbaccia derivanti dal diserbamento su Viale Europa da parte degli operai della ex provincia.
L’Assessore Licciardi vuole ringraziare tutti quei volontari che in questi giorni gli hanno dato una mano a rendere Ficarazzi migliore e ci congeda con una massima di Baden Powel diceva : “lasciate il mondo un posto migliore di come l’avete trovato”