Dal 26 al 29 dicembre il fascino del presepe vivente a Gangi…..

La manifestazione che ogni anno anima la Villa Merlo con un presepe vivente e la degustazione di prodotti tipici locali, per quest’anno salta in quanto non c’è stata la programmazione di questa manifestazione. Ma non preoccupateci chi vorrà partecipare a tale manifestazione non deve fare altro che andare dal 26 al 29 dicembre 2011 a Gangi.

Gangi paese a mille metri di quota, nel cuore delle Madonie, un paese di montagna si distingue per il tradi­zionale presepe vivente, dove uno dei quartieri più antichi si trasforma in una vera e propria città palestinese. Strette viuzze, illuminate da suggestive torce, case ormai disabitate, si animano e fanno da scenario al grande evento della nascita di Gesù. Saranno più di cento tra attori e figu­ranti, in costumi palestinesi, a far rivivere per quattro giorni, dal 26 al 29 dicembre, l’antica Be­tlemme. Un vero e proprio set sotto le stelle dove protagonisti saranno luoghi cari al regista Wim Wenders che a Gangi ha girato alcune scene del film: “Palermo Shooting”. Dalla splendida Torre Normanna dei Ventimiglia dove, sotto l’arcata principale, sarà ambientata la grotta della natività, ai sotterranei della chiesa Madre dove sarà allestita una vera e propria sinagoga. Frutto di una meticolosa ricerca storica “Da Nazareth a Betlemme” è divisa in due momenti uno strettamente laico e l’altro religioso, l’aspetto laico

approfondirà uno spaccato succinto della comunità dell’e­poca con i suoi usi e costumi e i mercati dell’epoca, mentre per l’aspetto religioso le scene pro­poste saranno dall’apparizione dell’Angelo alla fuga dal censimento di Maria e Giuseppe che da Nazareth raggiungeranno Betlemme dove nascerà il “Salvatore”. Lungo il percorso ad accompagnare i visitatori, una guida in abito d’epoca, un sottofondo musicale e le voci fuori campo di Franco Randazzo e Marina Nasello che descriveranno le varie scene e le atmosfere del tipico paesaggio urbano palestinese. Un percorso rinnovato rispetto alla passata edizione per­metterà di apprezzare e ammirare nuovi angoli caratteristici del nostro centro storico, questa in pochi anni è diventata una manifestazione che richiama migliaia di visitatori e turisti provenienti da ogni angolo della Sicilia. Il progetto, nato e promosso da un’idea del Forum giovani, è stato curato con la collaborazione di Luciano Inguaggiato, Carmelo Domina, Stefano Sauro, Peppuc­cio Ballistreri, Giovanni Germanà, della Pro Loco e con il contributo del Comune di Gangi e della BCC “Mutuo Soccorso”.

Le rappresentazioni si svolgeranno dal 26 al 29 dicembre, dalle 17,10 alle 23,40, l’accesso alla manifestazione sarà a gruppi di 50 visitatori ogni mezz’ora. E’ obbligatorio l’acquisto anticipato del ticket d’ingresso prenotandosi allo 0921644168 int. 219 (orario d’ufficio) o al 3456128785. Oppure ci si potrà rivolgere all’ufficio servizi sociali di Via Madrice nei giorni d’ufficio e nel po­meriggio presso l’ufficio turistico di piazzetta Zoppo di Gangi. Il costo del ticket è di 4 euro. Per ulteriori informazioni info@presepeviventegangi.it.  Novità della manifestazione sarà l’allesti­mento della taverna palestinese, dove gli antichi sapori dei piatti tipici di una volta, accarezze­ranno il palato dei visitatori. Obbligatorio prenotare ai numeri: 3288825411- 320082743.



Articoli correlati

About Redazione