Ficarazzi,progetto per acquisto testi universitari

Con delibera di giunta comunale n. 128 del 24/12/2018 è stato concesso contributo economico di € 2.700,00 all’Associazione La Casa del Nespolo. Il Contributo e’ finalizzato all’attivazione di un percorso di sostegno delle attività di studi superiori e universitari di giovani ficarazzesi, che per problemi finanziari sono impossibilitati a reperire il materiale librario con risorse proprie, permettendo al contempo il giusto potenziamento e sviluppo culturale e professionale della compagine giovanile del nostro territorio. Rilevata l’opportunità di sostenere le attività progettuali, di cui sopra, che tendono a contribuire alla crescita del nostro paese, offrendo ai giovani in difficoltà uno giusto orientamento verso la formazione di studi superiori e universitari.

Bella iniziativa che speriamo sia da apri pista ad altre similari che diano un aiuto concreto ai giovani ficarazzesi e alle tante famiglie in difficoltà. L’Associazione Il Nespolo con tale contributo intende avviare una prima fase per l’istituzione di un servizio bibliotecario che risponda ad una pluralità di esigenze, quali:

• agevolare gli studenti maggiormente svantaggiati che si riscontrano difficoltà di natura economica nell’acquisto dei libri dedicati allo studio;

• evitare lo spostamento per motivi di studio degli studenti ficarazzesi dal territorio comunale;

• incoraggiare l’aggregazione dei giovani all’interno del territorio ficarazzese per consentire un risparmio di risorse economiche da parte delle famiglie, 0 contrastare il fenomeno di spopolamento del territorio, 0 permettere una x maggiore circolazione di denaro nell’economia locale (in quanto non viene speso altrove), 0 creare un clima fecondo per la progettualità giovanile a qualsiasi titolo (imprenditorialità, associazionismo, cultura, ecc.).

Auguriamo buon lavoro ai ragazzi dell’associazione La Casa del Nespolo

No Related Posts

About Redazione