Il Museo dell’Acciuga di Aspra racconta la tradizione dei pescatori siciliani: gli utenti di TripAdvisor lo mettono al primo posto tra i musei specializzati della Sicilia. È un piccolo gioiello culturale che racconta e custodisce la tradizione dei pescatori siciliani: il Museo dell’Acciuga di Aspra ha scalato la vetta delle classifiche di TripAdvisor, merito dei tanti voti degli utenti, e si piazza al primo posto prima delle Stanze al Genio, prima del museo del Satiro Danzante.
Ma andiamo per ordine: la classifica è relativa ai musei “specializzati”, esclusi quindi i diversi spazi artistici e culturali della Sicilia (ce ne sono una marea) pubblici e privati come la Galleria d’Arte Moderna o il Salinas.
Intanto, sono tanti anche quelli specializzati e tra arte sacra, maioliche, giocattoli e satiri danzanti è il museo dell’Acciuga, incastrato nella borgata di Aspra, vicino Bagheria, vicino Palermo, a troneggiare al primo posto.
TripAdvisor ha anche conferito allo spazio il certificato d’eccellenza 2018, due riconoscimenti quindi che sono un grande successo se pensiamo che il museo è privato.
Ideato e gestito da 15 anni dai fratelli Michelangelo (nella foto) e Girolamo Balistreri, non ha alcun finanziamento statale. Anno dopo anno, grazie anche alla collaborazione di pescatori, imprenditori e artisti è diventato una finestra sul mondo dell’arte della salagione delle acciughe e della pesca locale: una tradizione che rischia di scomparire.
All’interno del museo viene narrata la storia dell’acciuga attraverso gli antichissimi utensili dei pescatori e numerose fotografie d’epoca, circondati da una serie di antiche latte in cui venivano e vengono tuttora vendute le acciughe
Il museo è oltretutto visitabile gratuitamente e ospita ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti sia dalla Sicilia che dal resto del mondo e tantissime scuole.
Articolo tratto da : http://ramcla.altervista.org/i-dieci-migliori-musei-siciliani/?fbclid=IwAR2usFBMwIADvxxN0aOGfRulz_P1QjOXWaBAllnW9V6SX4eRumzRmpWnFfA