Il rientro a scuola sotto i colori di Igor: allo Sperone il nuovo murale dedicato ai bambini
Si intitola “Io sono te” il nuovo dipinto che l’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri dedica all’infanzia e si inaugura mentre la scuola torna ad accogliere i bambini.
Si intitola “Io sono te” il nuovo dipinto dell’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri che come tela ha scelto stavolta un muro di 18 metri di una palazzina del quartiere Sperone, vicino alla scuola Pertini vandalizzata durante il lockdown.
L’opera, dedicata all’infanzia, è stata inaugurata questa mattina mentre la scuola torna ad accogliere i bambini e non è un caso.
Il soggetto del murale è un bambino con le braccia alzate. «Voglio raccontare un’infanzia che soffre nella nostra città e che soffre in tutto il mondo – spiega l’artista che dedica il muro alla figlia di 5 anni e insieme a lei a tutte le bambine e i bambini della città con cui lavora spesso. – Con le braccia forse chiede aiuto o forse ci chiede di andare in alto, di elevarci al di sopra di questo cemento che c’è allo Sperone, al di sopra della sporcizia e della trascuratezza.
Orgogliosa di avercela fatta, Antonella Di Bartolo, la preside di frontiera dell’istituto comprensivo Sperone Pertini, vandalizzato a più riprese durante il lockdown. Questa mattina, ha fatto da padrona di casa, all’inaugurazione del grande murale di via XXVII maggio, nuova opera dopo “Sangue e latte” del pittore Igor Scalisi Palminteri, nata in seguito al progetto del movimento sociale internazionale One Voice e voluto fortemente dal suo istituto con il supporto di Beyond Lampedusa, Fondazione Sant’Elia e MLC Comunicazione e il patrocinio del Comune di Palermo.