Oggi in occasione della ‘Giornata internazionale della donna’ Palermo all’insegna degli screening con attività aperta al pubblico in modalità open day sia in città che in provincia. L’iniziativa dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo, in linea con quella organizzata a livello regionale, si chiama “AbbracciAmo la Prevenzione” e vede coinvolti, oltre agli ambulatori mobili, 31 strutture dell’Azienda sanitaria. In collaborazione con il Centro Amazzone e con il Comune di Palermo i camper dell’Asp saranno l’8 marzo, dalle 9,30 alle 16,30, in via dello Spirito Santo al Monte di Pietà, all’interno dell’ex caserma Falletta, dove sarà allestito il “Villaggio della salute dell’open day itinerante”.
Alla ormai tradizionale ‘offerta sanitaria’ dell’Asp degli screening del tumore della mammella (per donne di età compresa tra 50 e 69 anni), del cervicocarcinoma (donne tra 24 e 65 anni) e del tumore del colon retto (persone tra 50 e 69 anni), i cittadini avranno l’opportunità anche di effettuare lo screening del melanoma e lo screening delle infezioni delle malattie sessualmente trasmissibili. Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto. Sarà anche allestito un ‘Punto vaccinale mobile’ per chi volesse ricevere la somministrazione anticovid di prima, seconda o dose booster.
L’Open Day coinvolgerà anche i centri di città e provincia dove gli utenti potranno recarsi l’8 marzo senza necessità di prenotazione. Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni che non hanno effettuato la mammografia negli ultimi due anni, potranno sottoporsi all’esame dalle 8 alle 13 a: Villa delle Ginestre; ospedale dei Bianchi di Corleone; poliambulatorio di Lercara Friddi; ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana e ospedale Vecchio di Carini. Sempre l’8 marzo Open Day con orario prolungato al pomeriggio (dalle 8.30 alle 16.30), invece: Poliambulatorio di Bagheri e Pta Enrico Albanese.