Vittoria del Sant’isidoro contro il Santa Lucia……e domani Coppa Italia

Vittoria e spettacolo al “Palasampognaro” di Ficarazzi, nuova casa del Sant’Isidoro del presidente Scardina. Con la netta affermazione ai danni del Santa Lucia del Mela, gli uomini di Tripoli hanno ampiamente riscattata la sconfitta subita all’esordio tra le mura amiche contro l’M&M Futsal, superando i messinesi con un 5-1 che non ammette repliche.

Pronti-via, sono i padroni di casa a provare qualche sortita offensiva che, tuttavia, gli ospiti allenati da mister Rinaldi riescono a ribattere senza grossi problemi. In avanti il Sant’Isidoro è sprecone, e il Santa Lucia dell’ex Virruso ne approfitta: tiro sporco da fuori area e palla che sorprende Scianna che con una presa difettosa permette al pallone di varcare la linea di porta. La rete dello svantaggio disorienta un po’ i padroni di casa, che accusano il colpo e rischiano di subire il raddoppio: è lo stesso Scianna a riscattarsi dall’errore precedente chiudendo il secondo palo al tap-in di Di Carlo, strozzando in gola l’esultanza dell’avanti messinese.

La reazione, anche se con qualche minuto di ritardo, arriva ed è veemente: il primo a tentare la via della rete è Enzo Di Salvo, sfortunato su punizione a colpire in pieno la traversa. Poi è il portiere ospite a mettersi in mostra con un doppio intervento miracoloso prima su Pisciotta e poi su Losanno. L’ingresso in campo di Puleo per i biancorossi è fondamentale: il giovane bagherese cambia marcia alla manovra degli uomini di mister Tripoli, realizzando la rete del vantaggio indirizzando la sfera sotto la traversa.

Il Santa Lucia scompare letteralmente dal campo, annichilita dal ritmo forsennato dei padroni di casa, aggressivi in difesa e pericolosi in attacco. Ma mentre Di Salvo colleziona legni, è Losanno sul finire della prima frazione a far esultare il palazzetto ficarazzese, ancora una volta gremito in ogni ordine di posto: assist illuminante di Centineo, che taglia in campo con una verticalizzazione di circa 15 metri che mette Losanno nelle condizioni di battere a porta semi-sguarnita.

Andare all’intervallo con una rete di vantaggio aumenta la fiducia dei padroni di casa, con gli ospiti pronti al tutto per tutto nella seconda frazione giocata quasi da subito con la tattica del “portiere avanti”.

Ma è Tripoli ad indovinare la mossa vincente, inserendo l’ottimo Cascino in avanti. Il casteldaccese ruba palla alla difesa distratta giallorossa e a tu per tu con Virruso lo batte senza batter ciglio: è il 3-1.

Gli ospiti attaccano a spron battuto, ma la fase difensiva del Sant’Isidoro è da manuale. Chiusi a riccio, i biancorossi non subiscono pericoli, anche grazie alle decisive parate di Scianna. In fase offensiva, sfortunati Puleo e Cascino, che a botta sicura colpiscono entrambi il montante. Ma la rete è nell’area e a siglarla è il peperino Pisciotta, abile a scippare palla a Virruso e a concludere in rete indisturbato. Il Santa Lucia non molla un pallone, ma la difesa dei padroni di casa pare imperforabile, con Scianna che pare abbia abbassato una saracinesca tra i propri pali. Dal dischetto del tiro libero arriva la rete del definitivo 5-1, opera dello specialista e impeccabile Cascino. Una bella gara, un bel premio al numeroso pubblico presente al “Palasampognaro” e una segnale forte a tutta la categoria della C1: per le posizioni che contano c’è anche il Sant’Isidoro.

Ha colpito lo spirito dei ragazzi di mister Tripoli, tutti pronti a lottare per la maglia e per raggiungere il risultato della vittoria finale. Importante l’ingresso di Puleo a metà primo tempo, così come la rete inventata da Centineo e realizzata da Losanno a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Importante, infine, la prova realizzativa di Cascino per suggellare la prestazione e il successo finale.

Prossimo appuntamento in campionato è fissato a sabato 6 ottobre, alle ore 17, fuori casa ad Augusta contro l’Harbur.

Salvatore Orifici



Articoli correlati

About Redazione