Ennesima beffa per noi semplici mortali che siamo abituati a pagare le tasse, ad alzarci la mattina presto rimboccare le maniche e farci un mazzo tanto per portare a casa la pagnotta cercando di arrivare a fine mese…. In questo periodo particolare della vita italiana in cui l’attuale presidente del consiglio parla di spending review, parla di aumento dell’IMU, si parla di aumento dell’aliquota IVA dal 21 al 22%, si parla di tagli tagli e tagli , ecco che arriva la giusta ricompensa per tutti i tagli che noi italiani subiamo da questi signori (la parola questi è usata perchè non so definirli) è quella di confermare per altri due anni il rimborso spese 800mila euro per tre anni, anche a chi non è più parlamentare…..
Ne parla il fatto che dice testualmente così:
Ma un deputato è come un diamante, è per sempre: chi termina il mandato ottiene rimborsi per biglietti aerei,ferroviari e marittimi. Ben 800 mila euro per il 2012, confermati per il 2013 e il 2014.
I costi di soggiorno per i parlamentari dell’attuale legislatura ammontano a 26 milioni, mentre 8 milioni e 450 mila sono i rimborsi viaggio e 4 milioni e mezzo i costi di segreteria.
Nel frattempo i trattamenti previdenziali crescono:
Lacrime e sangue per i cittadini, ma per gli ex parlamentari, ad esempio, la somma si attesta sui 136 milioni solo per il 2102. Oltre 138 i milioni di euro per il 2013. Si arriverà a 139 milioni nel 2014. Aumentano anche le somme destinate alle pensioni per il personale in quiescenza: 216 milioni per l’an – no in corso, oltre 217 milioni per il prossimo anno fino ai 227 milioni del 2014. Pranzi parlamentari? Si dovrà aspettare fino al 2014 per vedere un deputato con un vassoio in mano. Da quella data, infatti, il ristorante di Montecitorio si trasformerà in self service. Nel 2012, il conto dei pranzi parlamentari è di 5 milioni e 700 mila euro. Con il self service attivo, il risparmio sarebbe già di 2.5 milioni, come stimano gli stessi deputati Questori
Nel frattempo molte famiglie non riescono ad arrivare a fine mese………
Lascio a voi i commenti del caso.
Carmelo Pantano per Ficarazzi Blog