–
25 gennaio 2011Posted in: Sport, Volley Ficarazzi
Esaltante l’ultima partita di andata di prima divisione in casa del Club Leoni. Le ficarazzesi di mister Tribuna giocano una pallavolo a fasi alterne, una in ombra ed una luminescente. La capolista Cegap si fa subito valere al primo set cogliendo alla sprovvista la retroguardia ospite e impedendo loro ogni manovra d’attacco. L’Edil Futura accusa subito il colpo e soccombe al primo set per merito di una Cegap perfetta. Al cambio campo, il sestetto palermitano si trova di fronte il gruppetto di tifosi ficarazzesi, da poco battezzati Ultras Bulldog Brothers, che soltanto in sei persone fronteggiano alla grande il concorrente tifo casalingo formato da oltre venti persone. I Bulldog Brothers danno tutti se stessi a sostegno delle ficarazzesi e le perfette leonesse iniziano a cedere colpi, d’altro canto le pallavoliste di Nino Tribuna approcciano un secondo set in maniera decisamente eccelsa. Il set regala spettacolo e nonostante i tentativi delle atlete di mister Siciliano, le ficarazzesi pareggiano i conti. Al terzo set si ripetono gli eventi del primo, la Cegap che padroneggia e l’Edil Futura che subisce. Le due tifoserie negli spalti regalano alla partita un qualcosa in più che raramente si è abituati ad assistere a questa categoria. Sul due a uno per la Cegap la tensione si fa elettrizzante ed il quarto set dona la supremazia alle ospiti con le padrone di casa costrette ad inseguire. Il duo arbitrale mostra alcune sbavature su certe decisioni assai dubbie facendo saltare i nervi sia negli spalti sia in panchina, tanto che mister Fabio Siciliano si becca il giallo. Le leonesse sono per la seconda volta messe alle corde e l’Edil Futura pareggia ancora una volta i conti giocando un altro set ad alti livelli. Tie break, sono solo 15 i punti che decreteranno la vincitrice di quella che è stata in maniera indiscutibile la partita più bella dell’andata di tutto il girone A. Le due squadre in campo non cedono fisicamente mettendo in risalto, da ambo le parti, una preparazione fisica assai curata. I ritmi, dunque, si mantengono alti e l’Edil Futura va in vantaggio al cambio campo. Raggiunto poi il risultato di 12 pari esce fuori l’esperienza della Cegap che permette loro di vincere la partita.
Partita a dir poco splendida, che questa cronaca preferisce lasciare il merito di tanto spettacolo a chi ha sudato e non a sindacare sulla direzione di gara, quest’ultima la si lascia a gente più competente che addirittura vede meglio delle registrazioni video. Grande merito, dunque, alle due squadre, ci si rammarica, ovviamente, per la sconfitta ma onore al merito alla capolista che tale si è dimostrata. Ci si consola con il fatto che l’Edil Futura Ficarazzi sia stata fin’ora l’unica squadra ad impensierire seriamente la Cegap e l’unica che sia riuscita a fare punti con essa. Un punto prezioso per la classifica, il Don Orione adesso è secondo con un punto in più e la Sogni Arredamenti rimane sempre dietro grazie al quasi tracollo in casa del Kunos Cinisi.
Cade, invece, la Supermercati R 7 di mister Comparetto contro l’altra capolista Mauro Sport. Partita anch’essa avvincente, che seppur conclusa in soli tre set ha regalato al pubblico una partita bella a vedersi. Primo e secondo set, l’uno la fotocopia dell’altro. Il sestetto ficarazzese pecca nelle disattenzioni e ne paga le conseguenze perdendo per soli due punti entrambi i set. Al terzo set, le padrone di casa cedono mentalmente e permettono alla capolista di concludere in scioltezza il set della vittoria. Settimana no, dunque, per Comparetto che perde anche per la prima volta in Under 16 ad opera del Cefalù facendosi così agguantare dalle insidiose petralesi della Biagio Sabatino.
Urge sottolineare che ciò che si riporta in questi articoli non è altro che la cronaca delle partite. Cronaca che si basa da sempre sugli eventi che caratterizzano partita per partita. Le “fesserie”, per non dire un’altra definizione assai più volgare che è stata accostata all’articolo precedente, sono un vocabolo a noi sconosciuto, specie per le partite delicate dove, appunto, onde evitare di sparare “fesserie” è stato passato al setaccio il video che dimostra l’assoluta assenza di “fesserie”. Dunque, con la coscienza scintillante come un diamante diamo risposta a chi ci critica e a chi si para le spalle su alcune decisioni prive di ogni fondatezza e che assumono il ruolo solo di giustificazioni su ciò che arbitrariamente si è deciso.È curioso assistere alle letture sui siti e social network sulla prestazione dei direttori di gara. Queste letture assumono quasi un certo tono folkloristico sul valutare le prestazioni arbitrali. Certo brucia quando la loro prestazione va a sfavore di ogni interessato, quando prima la loro prestazione si reputa perfetta solo perché nessun sfavore è stato subito e successivamente si dichiara palesemente di aver subito torti e si ritorni a gongolare della passata partita dove le sviste arbitrali non siano state menzionate perché non a sfavore dell’interessato di turno.
Articolo di http://volleycittadificarazzi.interfree.it/
Articoli correlati
About Redazione