Dopo tanti anni di assenza di un gruppo scout all’interno della Parrocchia Sant’Atanasio, oggi si è inaugurata ufficialmente la sezione del Gruppo Scout Ficarazzi 1° alla Parrocchia di Sant’Atanasio. Il responsabile e coordinatore Ettore Fieromosca , che con caparbia a mantenuto in vita il Ficarazzi !° è riuscito dopo tanti anni di assenza dalla Parrocchia di Sant’Atanasio a riportare questa bella iniziativa. Infatti il Ficarazzi I° con sede alla Parrocchia di San Girolamo si unirà con i ragazzi che si aggregheranno al gruppo della Chiesa di Sant’Atanasio cercando di far crescere come si è fatto a San Girolamo , questa bella realtà anche nella nuova sede. Abbiamo intervistato Ettore Fieromosca che ci ha intanto manifestato il suo entusiasmo per questo ritorno, ed invita tutti coloro che voglio partecipare attivamente al gruppo o si vogliono rendere utili a mettersi in contatto con lui. Sono pertanto aperte le iscrizioni all’anno in corso. Durante la mattinata gli scout hanno orgnanizzato una raccolta fondi nel piazzale antistante la chiesa offrendo alle persone frutta martorana,dolcetti e torte a tutti coloro che dopo la celebrazione della messa si sono aggregati al gruppo.
Ricordiamo a tutti che il percorso di scout è orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno per giungere ad essere protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, e capaci di accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni incentivando il dialogo e l’interiorizzazione dei valori, facendo crescere i nostri giovani come buoni cristiani e cittadini.
E’ una opportunità di far crescere e vivere assieme ragazze e ragazzi valorizzandone le specifiche attitudini e originalità .E’ inoltre un percorso di conoscenza, di confronto, di arricchimento di sé grazie al contatto con diverse realtà non solo di genere, ma anche di stili di vita, diverse abilità, religioni, ecc…)
Si offrono occasioni continue di vita “all’aria aperta” in ogni stagione che favoriscono occasioni reali di conoscenza degli ambienti naturali e propone esperienze diversificate in cui i giovani entrino in contatto dinamico con tutte le complesse componenti dell’ambiente stimolando la riflessione personale a livello cognitivo, emotivo e spirituale, e l’impegno attivo per la sua tutela e valorizzazione sostenibile.