HA PRESO IL VIA IL CARNEVALE TERMITANO 2012

Ha preso ufficialmente il via l’edizione 2012 del Carnevale Termitano, il più antico di Sicilia con una storia che si ripete dal 1876. Fino al prossimo 21 febbraio, martedì grasso, le strade della città faranno da palcoscenico a spettacoli, concerti musicali, degustazioni di prodotti gastronomici locali, oltre che alle tradizionali sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. A sancire l’inizio dei festeggiamenti è stata ieri mattina la tradizionale consegna delle chiavi della città al Nannu ca’ Nanna da parte del sindaco, Salvatore Burrafato, che è avvenuta negli spazi della Chiesa Maria SS. della Misericordia.

Le novità dell’edizione 2012, però, non finiscono qui. Sempre ieri è stata inaugurata lamostra “Il Carnevale Termitano. Ieri, oggi e… Domani”, a cura della Pro Loco di Termini Imerese. In esposizione costumi e maschere in cartapesta delle passate edizioni del carnevale, l’intera collezione degli annulli postali, immagini d’epoca dal 1948 ad oggi.

Innovazione, ma anche tradizione. Cuore del Carnevale Termitano restano i carri allegorici in cartapesta che sabato 18 e domenica 19 febbraio si muoveranno per le vie di Termini bassa, mentre il martedì grasso, 21 febbraio, invaderanno le strade della città alta. Ad occuparsi dell’organizzazione delle sfilate è la “rinata” Società del Carnovale.

A giudicare i carri in gara saranno una giuria popolare, i cui componenti sono stati sorteggiati ieri (Giuseppe Alfano, Salvatore Agostino Chierchiaro, Vincenzo D’Angelo, Massimiliano Fantauzzo, Cristofer Gazzano, Davide Giambelluca, Giovanni Indelicato, Gioacchina Montemagno, Salvatore Scaccia e Giovanna Sclafani), e una giuria tecnicacomposta da Franco Amodeo, Giuseppina Battaglia e Franco Casamento.

Proprio a quest’ultimo sono state donate due targhe in ricordo del padre, il cavaliere Ignazio Casamento, morto lo scorso anno quasi centenario e da tutti considerato il “papà del carnevale termitano”. Una è stata consegnata dall’amministrazione comunale, l’altra dalla Società del Carnovale e dalla Pro Loco di Termini Imerese.

Articolo tratto da http://www.ilcarnevaletermitano.it

Articoli correlati

About Redazione