Alga Tossica da Terrasini ad Aspra.

E’ partito da Terrasini il fenomeno ormai ricorrente in estate della cosiddetta alga tossica, che sprigiona una tossina, irritante per la respirazione e per chi soffre di allergìa. Il problema si manifesta maggiormente durante le giornate afose e i forti venti di maestrale che provocano un sommovimento delle acque, questi provocano la frammentazione dell’alga e la dispersione nell’aria delle tossine allergizzanti o semplicemmente irritanti.

A dare i primi allarmi sono stati i bagnanti del circolo della Polizia di Stato di Terrasini che hanno subito allertato la ASL che ha subito fatto i primi prelievi nelle acque della zona indicata dalle varie segnalazioni .  Infatti secondo i rilievi dell’ARPA fatti in diverse zone della costa la concentrazione di ostreopsis ovata sarebbe già più del doppio, rispetto ai valori considerati non a rischio.

Anche nella vicina borgata marinara di Aspra si è verificato lo stesso problema e molti dei bagnanti che hanno inalato la tossina sono stati colpiti da problemi alla respirazione e febbre alta . I sintomi si sono alleviati  tornando nelle proprie abitazioni perchè lontani dalla tossina.



Articoli correlati

About Redazione