Papa Ratzinger, ha spiegato che Padre Pino Puglisi sarà proclamato beato.
Benedetto XVI ha infatti firmato l’autorizzazione a promulgare il decreto, che dovrà essere effettuato da parte delle Cause dei santi, relativo al martirio di Padre Pino Puglisi. Secondo quanto detto da Benedetto XVI, Padre Puglisi fu ucciso in odio alla fede. Don Pino Puglisi fu ucciso dalla mafia .
Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha commentato il riconoscimento del martirio di padre Pino Puglisi e l’imminente beatificazione:
”E’ una bellissima notizia che rende felice tutta la citta’ di Palermo e tutta l’Italia. Don Pino Puglisi e’ un martire che ha dato la sua vita in difesa degli ultimi e della legalita’ e che ha testimoniato con la sua intera esistenza il valore della solidarieta’ e dell’accoglienza. Le nuove generazioni dovrebbero prenderlo ad esempio perche’ e’ un faro nella lotta alla mafia”.
La notizia si apprende a pochi giorni dalla presentazione del libro “A mani nude” di Vincenzo Ceruso…. scrittore siciliano, il libro racconta la vita e la morte di Don Giuseppe Puglisi, per tutti Pino, che fu ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 nel quartiere palermitano di Brancaccio, dove era nato e cresciuto.
L’impegno, il carisma, la vita esemplare fanno sì che «don Puglisi parli ancora alla coscienza del nostro tempo» come scrive il ministro Andrea Riccardi nella prefazione del libro stesso.