Presentato a Palermo il libro ” A mani nude” La vita e la morte di don Pino Puglisi, sacerdote e uomo simbolo della lotta alla Mafia.

Presentato ieri il libro “A mani nude” di Vincenzo Ceruso…. scrittore siciliano, nato a Palemro nel 1973, laureato in lettere e filosofia ed è stato ricercatore presso il centro studi “Pedro Arrupe” dove si è occupato di criminalità mafiosa.   Il libro racconta la vita e la morte di Don Giuseppe Puglisi, per tutti Pino, fu ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 nel quartiere palermitano di Brancaccio, dove era nato e cresciuto.

L’impegno, il carisma, la vita esemplare fanno sì che «don Puglisi parli ancora alla coscienza del nostro tempo» come scrive il ministro Andrea Riccardi nella prefazione.

«Le pagine di questo volume» continua Riccardi, «danno al lettore un ritratto a tutto tondo del parroco di Brancaccio, un uomo pieno di vita, di sogni e di domande, un cristiano vero, un siciliano non autoreferenziale né complessato», una figura che merita di essere compresa ed emergere «in tutta la sua affascinante grandezza».

La presentazione tenutasi a Palermo all’interno della Chiesa di Santa Maria di Gesù, ha visto devolvere il ricavato dei libri venduti li in loco per le famiglie colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

Alla presentazione sono intervenuti tra gli altri : Leoluca Orlando sindaco di Palermo,il  Cardinale Monsignor Paolo Romeo, Roberto Puglisi giornalista del quotidiano Live Sicilia



Articoli correlati

About Redazione