L’altra iniziativa proposta da Itiner’ars, riguarderà un itinerario alla riscoperta delle due chiese palermitane legate all’Ordine Domenicano, ovvero la Chiesa di Santa Caterina (d’Alessandria) Vergine e Martire e la Chiesa di San Domenico. In sinergia con il F.E.C. (Fondo Edifici di Culto) – istituito nel 1985 secondo quanto previsto dall’Accordo del 1984 tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede – anche quest’anno Itiner’ars ha organizzato un evento per promuovere ed incentivare la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio locale.
L’importanza delle iniziative è anche sottolineata dall’architetto Grazia Bellardita (presidente dell’Associazione Itiner’ars) che parla di “un’ulteriore occasione per riscoprire tesori del nostro patrimonio che spesso trascuriamo o tralasciamo. Vi è poi un altro aspetto importante, quello legato alla creazione di un percorso tematico dedicato a Santa Caterina da Siena, compatrona d’Europa, monaca e santa, dottore della Chiesa ed immagine sana per indurre riflessioni sul futuro dell’Europa, attraverso la conoscenza della sua storia, dell’iconografia e dell’arte. Questi eventi testimoniano inoltre il silenzioso operato di collaborazione attuato quotidianamente dai componenti – giovani laureandi e laureati – di realtà associative locali che, come Itiner’ars, agiscono per vocazione e passione nella valorizzazione, promozione e conoscenza di beni del patrimonio culturale poco conosciuti o utilizzati, proponendo, tra l’altro, itinerari culturali e turistici alternativi a quelli usuali con l’obiettivo di incentivare nei turisti, un fervido ritorno nella nostra Isola”.
Non resta dunque che approfittare di queste “Giornate” per riscoprire e riappropriarsi del patrimonio dell’Isola – ed in particolare della città di Palermo – così da attuare la dimensione di un’Europa in ogni senso “unita”. Per avere maggiori informazioni sulle iniziative è possibile visitare i siti www.itinerars.it ewww.beniculturali.it o chiamare i numeri telefonici 091/7932477. Cell. 3387228775 / 3384512011.
di ROSARIO RIBBENE
Tratto da: SICILIAINFORMAZIONI.com