Consegnato il primo Contrassegno Unificato Disabili Europeo, il Sig. Cipolla il primo a beneficiarne.

Foto di Carmelo Pantano

Con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, verranno sostituiti con una nuova release sia il  contrassegno personale sia la segnaletica per individuare i posti per diversamente abili. Infatti con l’entrata in vigore del D.P.R. 151/2012 in data il 15 settembre 2012  viene finalmente disposta la modifica dell’art. 381 del regolamento stradale che porterà l’attuazione, anche in Italia, del contrassegno per invalidi comunitario, adottato già da tempo da molti stati dell’Unione europea.

Dunque, anche nel nostro paese sarà adottato il Contrassegno Unificato Disabili Europeo per la circolazione e la sosta dei veicoli (come da foto) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio europeo del 4 giugno 1998.

Per un periodo transitorio di tre anni, termine che potrà essere abbreviato dai vari Comuni, i permessi già rilasciati resteranno validi ma in sede di rinnovo dovrà essere rilasciato il nuovo modello.

Sempre entro tale termine, la segnaletica stradale orizzontale e verticale riguardante la mobilità delle persone disabili dovrà riportare la rappresentazione grafica e cromatica del nuovo contrassegno, sostituendo il vecchio simbolo nero della sedia a rotelle su sfondo arancione con il nuovo stile europeo che prevede lo il simbolo bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro scuro.

Sul modello, di colore azzurro chiaro (con il simbolo bianco della sedia a rotelle su fondo azzurro scuro), saranno trascritti e apposti la data di scadenza, il numero di serie e il nome e il timbro dell’autorità competente che rilascia il contrassegno e nella parte retrostante, non visibile, il nominativo e la fotografia del soggetto autorizzato.

Il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili sarà rilasciato a soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita. Dovrà essere esposto in originale nella parte anteriore del veicolo in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.

Scaduto il periodo di validità del contrassegno a tempo determinato potrà esserne emesso uno nuovo previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale dell’azienda sanitaria locale di appartenenza con la quale si attesti che le condizioni della persona invalida legittimino un ulteriore rilascio.

A soli tre giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, è infatti già partito il piano di riqualificazione come ci dice il Comandante della Polizia Pietro Bevilacqua “oltre alla novità del contrassegno con i nuovi colori , nel retro ci sarà la foto del disabile ma soprattutto ci sarà lo spazio dedicato all’ologramma di anticontraffazione che il Comune di Ficarazzi ha già predisposto e inserito. Aggiunge inoltre il Comandante che Ficarazzi è uno dei primi comuni se non il primo della Provincia di Palermo ad aver già adottato questa nuova iniziativa, ed oggi insieme al Vicesindaco Federica Fricano , si è consegnato ufficialmente il primo pass di nuova generazione ad un nostro compaesano il sig. Cipolla.

Inoltre entro tre anni si dovrà modificare la segnaletica che dovrà essere molto più visibile rispetto al passato: “Da sempre l’amministrazione comunale di Ficarazzi è pronta ad aiutare i disabili della città. Siamo pronti e reattivi nel poter cogliere tutte le occasioni che si creano. Credo sia un atto doveroso”, queste le parole del Comandante della Polizia Municipale.

Il comandante aggiunge ancora che presto sarà possibile effettuare il cambio: “Prossimamente i cittadini riceveranno una comunicazione e successivamente gli stessi dovranno presentarsi con il vecchio contrassegno e con una foto da inserire nel nuovo. Un passaggio molto semplice per una novità assoluta e davvero importante. L’amministrazione è sempre attenta a questo tipo di iniziative, ed infatti siamo stati i primi ad ottemperare alla nuova legge”. Parole condivise anche dall’assessore alle Politiche Sociali Massimo Paolini: “E’ fondamentale creare dei presupposti per cercare di superare tutte le difficoltà che colpiscono le persone invalide. Ed in questo senso l’amministrazione Martorana  è sempre vigile sul da farsi”. Ne è stato un esempio l’attuazione dei Park Tutor che permettono di verificare in tempo reale on line (come da foto) se il posto riservato all’invalido è occupato abusivamente direttamente dalla sala operativa del Comando di Polizia Municipale che avide vede se il posto è occupato da persona non autorizzata in modo da mandare sul posto una pattuglia a verificare l’infrazione e se il caso applicare le sanzioni del caso.

Piccoli gesti che fanno capire quanto l’amministrazione a piccoli passi ottiene giornalmente.

Carmelo Pantano
[nggallery id=14]



Articoli correlati

About Redazione