Sfilata di Carretti a Ficarazzi, un pomeriggio tra cultura,arte e folklore.

Un pomeriggio intenso e pieno di emozioni quello che di ieri si è trascorso a Ficarazzi. Il via intorno alle 16,00 con la  sfilata dei carrretti siciliani che ha attraversato tutto il paese in lungo e in largo o quasi ( infatti molti residenti della “scinnutella” si sono lamentati in quanto proprio da quel tratto di corso ormai da tempo non passa piu’ nulla, lamentando di essere trattati come i residenti di serie B).

Avanti alla sfilata dei carretti gli ormai immancabili e preziosissimi tamburinari guidati dall’ormai esperto amico Totò Bona, che anticipando a suon di tamburo avvisavano i cittadini dell’imminente arrivo della sfilata. In  16 i carretti che hanno dato vita alla manifestazione, che ormai da tempo non si vedeva così gremita, l’ultima svoltasi era composta da 5/6 carretti. Oltre ai carretti dei nostri stessi compaesani (Castiglione, Martorana, ecc…) hanno preso parte alla sfilata anche carri provenienti da Palermo e Bagheria.

La vera festa è stata ieri quella dei bambini che sono stati accolti numerosissimi, e fatti salire un po su tutti i carretti portandoli a spasso per il loro paese, un modo diverso per loro di passeggiare e divertirsi in questo pomeriggio di fine estate, infatti proprio i bambini con la loro allegria ed entusiasmo hanno dato il vero valore della manifestazione ben riuscita.

Durante la sfilata un momento che ha toccato il cuore di tutti, infatti i carretti si sono fermati uno dietro l’altro davanti l’uscio di casa di Eugenio un nostro caro amico che pian piano si riprende da un brutto incidente avuto qualche hanno fa. I cosidetti abbanniatori hanno intonato per lui diverse strofe in rima dialettale facendogli capire con questo piccolo ma grande il bene che tutta la collettività ficarazzese  gli vuole.

Si è svolta ieri pomeriggio a Ficarazzi (PA) la sfilata dei carretti siciliani che insieme al raduno di moto e auto storiche tenutosi in mattinata ha aperto ufficialmente le porte ai festeggiamenti del SS. Crocifisso.

Grazie a questa suggestiva manifestazione che affonda le radici nelle tradizioni popolari siciliane, il paese di Ficarazzi ha potuto godere di una giornata particolare accompagnata da tradizioni popolari proprie della cultura e del folklore della nostra Sicilia.

Un appuntamento certamente espressione di un territorio che con il supporto della nuova amministrazione comunale vuole riappropriarsi delle proprie tradizioni e origini, insieme, per dare vita ad una manifestazione unica nel suo genere: da piazza S.Atanasio il corteo di carretti si è mosso attraverso il Corso Umberto I° per proseguire lungo le vie del paese. Al termine si è dato il via ad un corteo storico denominato “La Castellana” che dalla prestigiosa scalinata del Castello Giardina, ha dato luogo alla processione del SS. Crocifisso in un contesto particolare per la presenza di abiti settecenteschi.

Proseguendo la sfilata ha avuto termine sempre a Piazza Giovanni Paolo II dove i bambini hanno continuato a giocare e rincorrersi.

Grazie a questa suggestiva manifestazione che ha origini nelle più antiche tradizioni popolari siciliane, il nostro paese ha potuto vivere una giornata diverse dalle altre. La manifestazione ha cui abbiamo partecipato è stata organizzata dall’Assessore alla Cutura Giovanni Giallombardo e dall’Assessore al Turismo Salvatore Rammacca con la collaborazione di tutta l’amministrazione comunale.

Carmelo Pantano

[nggallery id=12]


Articoli correlati

About Redazione