Bagheria, delusione e disagio e disgusto per le ville chiuse.

Villa Cattolica - Bagheria

Bagheria 4 novembre 2012 – Quella che oggi doveva essere una bella Domenica da trascorrere in giro per le ville di Bagheria si è trasformata in una domenica all’insegna del disagio e della delusione per moltissimi turisti. Infatti da tempo è stata sponsorizzata questa giornata che vede lo svolgersi della Fiera del gusto organizzata dal Antonino Buttitta. La manifestazione che si sta regolarmente svolgendo prevedeva tra le altre l’apertura al pubblico gratuitamente delle ville bagheresi che sono un tesoro artistico che molti paesi invidiano. Ed infatti molte delle stesse ville ho sono chiuse o per potere entrare si deve pagare un ticket d’ingresso. Non sono mancate allora le lamentele dei turisti venuti anche da fuori palermo che hanno trovato molte ville chiuse.

Villa Valguarnera chiusa completamente da questa mattina, Villa Palagonia in mattinata è stata meta di molti turisti che all’ingresso hanno lamentato in non applicarsi dell’ingresso gratuito e l’amministratore della Villa Antonio Mineo ha poi deciso di chiudere completamente al pubblico per non avere altre lamentele. Stessa cosa a Palazzo Cutò dove l’unica attrattiva è il museo del giocattolo che per potere visitare si deve pagare un biglietto di 5 euro. Infine Villa Cattolica unica realtà che ha aderito all’iniziativa delle ville aperte dando ingresso libero anche al Museo d’arte Gottuso.

Per questi disguidi abbiamo chiesto un po in giro , molti degli amministratori delle ville lamentano che non c’è stata alcuna comunicazione da parte dell’amministrazione comunale, e pertanto abbiamo chiesto al primo cittadino il Sindaco Lo Meo che ci ha detto testualmente: “Abbiamo fatto una ordinanza che stabiliva che tutte le ville comunali dovevano rimanere aperte al pubblico, mi stranizza come mai il museo del giocattolo chieda un ticket….. per quanto riguarda le altre ville non comunali non so quali siano gli accordi con gli organizzatori della manifestazione …… “

Abbiamo chiesto un pò in giro ed il mlcontento è altissimo in quanto molti lamentano il fatto che dei tesori artistici come le ville e i palazzi bagheresi non possano essere fruibili liberamente dai cittadini.

[nggallery id=16].



Articoli correlati

About Redazione