Si proprio così , i ficarazzesi devono ringraziare proprio lui, Salvatore Intonazzo residente a Rozzano un paesino in provincia di Milano, che dopo anni di ricerche ci ha dato l’elenco dei nominativi di tutti i caduti di Ficarazzi durante la prima guerra mondiale. Tutto comincio con la ricerca tramite il Ministero della Difesa di notizie elative allo zio Intonazzo Francesco , che morì il 7 maggio 1917 per ferite riportate in combattimento, come riportato in un comunicato che il Ministero della Difesa gli ha inviato nel 2012.
Dal comunicato si evince altresì che le salme dei caduti tumulate in quel cimitero sono state, a suo tempo, esumate e traslate nel Sacrario Militare di REDIPUGLIA del Comune di Fogliano (GO) dove non risultano i nominativi in quanto molti non furono identificati per carenza di elementi idonei ad un riconoscimento certo e vennero collocati tra gli “Ignoti” nel predetto sacrario.
Da li la ricerca di tutti i caduti del nostro paese durante la prima guerra mondiale che oggi in collaborazione dell’amministrazione comunale si sono potuti ricordare con l’apposizione di una nuova lapide all’interno della Villa dei Caduti.
Carmelo Pantano