Conferimento Rifiuti, controlli e prime multe a Ficarazzi.

La Polizia Municipale ha intensificato i controlli affinché tutti i concittadini rispettino gli orari di conferimento dei rifiuti, attraverso l’ispezione dei sacchi di rifiuti indifferenziati conferiti oltre l’orario deciso dall’Amministrazione. Non per nulla, secondo quanto previsto dall’ordinanza sindacale n.39 del 16 luglio 2013, il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo  Francesco Martorana, aveva disposto che dall’1 agosto 2013 i rifiuti  indifferenziati commerciali e domestici dovessero essere conferiti dalle ore 19,00 alle 5,00 del mattino; pertanto si prevede che i trasgressori vengano rigorosamente multati.

Oltre ad appostamenti strategici, dr. Filippo Oliveri, comandante della Polizia Municipale, in sintonia con il sindaco Martorana, ha organizzato perlustrazioni certosine dei sacchi di immondizia gettati oltre l’orario di conferimento. Quello del controllo dei rifiuti, spiega il comandante Oliveri, è una strategia limite di cui l’amministrazione si sta avvalendo per cercare di identificare gli inosservanti recidivi in merito alla suddetta ordinanza.

Alcuni trasgressori sono già stati contravvenzionati. Ha dichiarato il sindaco Martorana ” … Tolleranza zero verso quegli incivili che vogliono trasformare il nostro territorio in una discarica… Il metodo, seppur insolito scoraggera’ i concittadini piu’ scostumati…”, sottolineando che il territorio è spazio vitale di tutta la cittadinanza e chiunque ha il dovere di non oltraggiarlo con gesti di mediocre senso civico. Intanto il comandante Oliveri annuncia che i controlli saranno a tappeto e coinvolgeranno tatticamente e di volta in volta tutto il territorio.

Ufficio Stampa del Comune di Ficarazzi

Articoli correlati

About Redazione