Un sabato sera diverso per Ficarazzi. Alle 21 tutto è pronto per dare il via alla via Crucis 2014. La Piazza Santi Patroni era colma di gente, venuta un po’ da tutti i paesi limitrofi. Dopo giorni di lavoro sfidando le controverse situazioni metereologiche , anche ieri sera durante la rappresentazione una leggera pioggerella ha fatto presagire quello che è successo tre anni fa quando si dovette fermare per alcuni minuti la rappresentazione. Invece no per fortuna “scampo’” ed il tutto è proseguito alla grande. I fedeli che sono rimasti imperterriti fino alla fine si sono goduti una delle rappresentazioni di Via Crucis piu’ belle di tutte le sue edizioni precedenti. Grandi tutti dai personaggi principali fino all’ultima comparsa che hanno saputo creare sotto l’abile regia di Franco Bellanca una rappresentazione che i presenti non dimenticheranno facilmente. Attesissimo l’esordio del primo cittadino Paolo Martorana che ha ben figurato calandosi nella parte di Nicodemo. La partecipazione della cittadinanza è coinvolgente e numerosa tributando, infine, a tarda notte, il proprio consenso con scroscianti applausi a – circa – settanta attori, tecnici e addetti dietro le quinte. Lo spettacolo organizzato dell’ Associazione culturale “La Cometa”, è dedicato alla memoria di Pasquale Ciminiello e Giulio Marchetti protagonisti in passato de “La Via Crucis” e come non offrire questo tripudio al nostro amato Padre Giuseppe Passamonte.
Alla fine della rappresentazione abbiamo chiesto ad alcuni dei protagosti:
Paolo Martorana(Nicodemo) “Franco Bellanca, Biagio, Maria Laura e tutti i figuranti della Via Crucis hanno regalato alla cittadinanza uno spettacolo meraviglioso. Per me è stato un onore e un piacere stare in scena con tanti amici ma soprattutto con dei ragazzi che hanno colto il vero significato della Via Crucis. L’esperienza umana vissuta la porterò con me per tutta la vita. Sono orgoglioso di ognuno di voi!!!”
Maria Laura Rocco ( Maria) “posso dire che mi sento onorata di aver potuto far parte di questo grande gruppo e di aver avuto la possibilità di interpretare un ruolo così importante…..non è stato x niente semplice! Spero di non aver deluso le aspettative…..e poi credo che meglio di come è andata non poteva andare, grande collaborazione da parte di tutti e determinante l’aiuto di tutti. Mi sento di ringraziare l’amministrazione comunale x il sostegno datoci a 360 gradi…..
Gigino Bellanca (soldato) “Siamo veramente un gruppo fantastico nessuno e di meno a un altro siamo come associazione circondati da bravi ragazzi tutti disponibili al sacrificio e alla realizzazione della manifestazione e per questo non finirò mai di ringraziare tutti , per quanto riguarda la mia parte come del resto tutte le altre parti la devi sentire tua effettivamente la mia è molto difficile perché e tutto movimenti e bisogna essere precisi poi non ti dico il giorno dopo la via crucis chi mi vede non fa altro che dirmi ” ma sei cattivo ” e da questo capisco che la scena sia andata abbastanza bene.”
Franco Bellanca (regista)“Voglio ancora una volta dire a tutti gli attori ,addetti ai palchi ,costumisti,tecnici,e tutti quanti hanno collaborato a questa fantastica manifestazione…GRAZIE..GRAZIE.. sono onorato di avere avuto la possibilità di poter realizzare questo evento assieme a tutti voi…”
Carmelo Pantano