Raccolta di Tappi per aiutare i meno fortunati

Foto Domenico Bessone

E’ partita ufficialmente giorno 10 marzo 2014 la raccolta eco-solidale di materiale di riciclo  e nello specifico di tappi di plastica. Il progetto promosso da Ficarazzi Blog con la collaborazione del Gruppo Scout Palermo 2  e del Comune di Ficarazzi ha dato inizio ad una inizativa singolare, e oggi 6 Aprile 2014 davanti la Parrocchia di Sant’Atanasio si è dato vita alla prima raccolta di Tappi di Plastica per beneficenza che vedrà ben presto altri due eventi simili subito dopo la Santa Pasqua. Si raccoglieranno i tappi di plastica , ed il materiale raccolto sarà venduto  a peso e i fondi raccolti saranno devoluti a sostegno di alcune missioni caritatevoli del comprensorio palermitano. Il riciclo dei tappi di plastica è un’ottima strategia di salvaguardia dell’ambiente e allo stesso tempo si configura come un buon modo per fare solidarietà, visto che spesso vengono organizzate delle raccolte per beneficenza. Non dobbiamo dimenticare che basta poco per portare avanti comportamenti equosolidali che ci aiutano ad avere cura del nostro pianeta, prestando attenzione ai problemi, purtroppo non ancora risolti, degli sprechi e dell’inquinamento.

Sensibilizziamo ed educhiamo anche i bambini ad impegnarsi nel recupero dei materiali che di solito gettiamo nella spazzatura. In questo modo anche le nuove generazioni possono beneficiare di un mondo più pulito, evitando l’eccessiva produzione di rifiuti. Vi invitiamo pertanto a raccogliere i tappi di plastica e di farli avere alla redazione di Ficarazzi Blog. Inviateci un messaggio privato quando avete a disposizione un certo quantitativo di tappi, provvederemo al ritiro.

Abbiamo già dato vita al primo appuntamento questa mattina che ci ha permesso di riempire due fusti da 50 litri l’uno di tappi . Subito dopo la Pasqua altri due appuntamenti .

La redazione di Ficarazzi Blog ringrazia tutti coloro che hanno contribuito portando i tappi al punto di raccolta allestito questa mattina davanti il sagrato della Parrocchia Sant’Atanasio. Ringraziamo il Gruppo Scout Palermo 2 per la collaborazione, Il Centro Picasso nella persona dei signori Abbate che ci hanno donato i sacchi per la Raccolta e infine ma non per ultimi le due ditte che ci hanno fornito il plexglass per la realizzazione dei portachiavi che abbiamo dato ai bambini la D’Agati Salvatore e SirArt di Siragusa Antonino entrambe di Bagheria. Grazie a tutti per la partecipazione presto vi faremo sapere quando sarà la seconda giornata. Infine vogliamo ringraziare Domenico Bessone per le foto e Saverio Sgroi per l’entusiasmo che ci mette.

Semplicemente Grazie!

Articoli correlati

About Redazione