Qualche giorno fa ho avuto l’idea di organizzare una serata all’insegna dell’interculturalità e della multietnia, argomenti che sono attualissimi per i tempi in cui viviamo. Col passare degli anni si parla sempre più di società multiculturale, di una società in cui persone di cultura ed origini diverse si trovano a stretto contatto, trovandosi così in un mondo dove non esiste più un confine tra un paese e l’altro, e le barriere vengono frantumate. Io stesso sono figlio di questa: entrambi i miei genitori sono africani, ma sia loro che i miei nonni provengono da paesi dell’Africa differenti, e sono nato e cresciuto in Italia, in questo paese, trovandomi così tra due ” mondi ” diversi tra loro. Questo è un argomento a cui mio padre dava particolare importanza.
Saliou Sall o, come veniva più comunemente chiamato, Roby, un uomo solidale, caritatevole e dalla mente aperta, chiamava tutti Fratelli, senza alcuna distinzione di colore di pelle, religione o etnia, perchè per lui siamo tutti figli di Dio, respiriamo la stessa aria e camminiamo sopra lo stesso suolo. Lui era per l’unione, per la multiculturalità, vedeva la diversità come ricchezza, possibilità di accrescere se stessi e di ampliare le proprie conoscenze, come bellezza del mondo. D’altronde, il mondo è bello perchè vario, se fossimo tutti uguali sarebbe un mondo davvero monotono! Ha organizzato diversi eventi di intercultura, e come onorare nei migliori dei modi la sua vita e quello che ha fatto se non diffondendo il suo pensiero e i suoi ideali! Così ho deciso di organizzare questo evento in suo onore, cercando di diffondere il suo pensiero unico, e di continuare a fare ciò che ha lasciato. Avrei potuto organizzarla in altri luoghi, ma ho deciso di farla qui a Ficarazzi perchè questo paese ha un posto speciale nel cuore di mio padre, ed è il posto più appropriato per ricordarlo.
L’evento si terrà il 30 Luglio al Lido Crocicchia, Ficarazzi, ed inizierà alle 19.
Per la degustazione delle pietanze verrà chiesto un contributo, il quale sarà destinato in parte al fondo che verrà donato al centro di accoglienza di Palermo ” San Carlo”, il quale presenta enormi problemi anche di sovraffolamento in questo momento, e in parte al fondo per la creazione di diversi progetti di interculturali. Ci sarà tanta bella musica dal vivo, balli, cibo e bevande africane e siciliane, una sfilata etnica, e tanto altro…. insomma, ci sarà da divertirsi!!
Vi Aspetto Numerosi!!