Inizio nuovo anno scolastico, lettera del dirigente scolastico.

Cari studenti, cari insegnanti, cari componenti di tutto il personale ATA; cari genitori, siamo in procinto di inaugurare il nuovo anno scolastico 2014-2015 con una importante novità…, la creazione, per la prima volta, nella storia del Comune di Ficarazzi di un nuovo “Istituto Comprensivo Statale”, atteso da molti cittadini già da qualche anno. La scuola ha già un nome nuovo: “Istituto Comprensivo di Ficarazzi”; asupico che, dopo un anno di riflessione e consultazione, si possa dare un nome all’ istituto che rispecchi i valori etici e morali, sentiti e condivisi da tutti i cittadini del Comune di Ficarazzi, della nostra amata Repubblica Italiana.
L’anno scolastico 2014-2015 sarà per tutti Noi, personale della scuola, ma anche per Voi, studenti e genitori, un anno di lavoro denso di impegni, caratterizzato da un nuovo inizio, dopo l’ufficiale chiusura, alla data del 31 agosto 2014, della Direzione didattica “Tesauro” e della Scuola media “Pirandello”.
Un nuovo Istituto scolastico, dunque, sorge; esso è comprensivo della Scuola dell’Infanzia, di quella Primaria e della Scuola secondaria di primo grado. Questa nuova realtà del territorio di Ficarazzi conta quasi milleottocento alunni ed oltre centosettanta dipendenti, tra docenti, personale ATA e lavoratori di agenzie esterne, dislocati su tre plessi scolastici, lungo tutto il corso centrale di Ficarazzi.
Ogni plesso scolastico presenta peculiarità e specificità gestionali che non possono non tener conto delle problematiche, speciali, che riguardano le diverse età degli studenti che ospitano. Per gestire al meglio i predetti plessi sarà spesso necessario ricorrere alle norme di legge che presidiano la sicurezza, non solo degli studenti e dell’utenza, ma anche del personale della scuola.
Ad occhi meno esperti, alcune decisioni gestionali dell’Istituto potranno risultare, soprattutto alle famiglie, rigide e talvolta scomode, ma, è bene che si sappia, che saranno sempre determinate nell’esclusivo interesse degli studenti.
Sono consapevole che le criticità non mancheranno, già a partire dall’inizio dell’anno scolastico, proprio per la natura complessa di un istituto che rende un servizio di istruzione in un particolare momento economico della storia del nostro Paese.
Tuttavia, la scuola possiede personale altamente qualificato, a tutti i livelli, in grado di sopperire con intelligenza, volontà e competenza alle problematiche legate all’esiguità dei fondi scolastici, attingendo alle qualità, quali la creatività e l’ impegno, che da sempre contraddistinguono tutti i lavoratori del mondo della scuola, nell’esclusivo interesse degli alunni.
Confido che le migliori tradizioni pedagogiche delle due scuole, appena unite in un’unica istituzione, facciano da sfondo integratore alle buone pratiche didattiche, gestionali-organizzative ed amministrative, consapevole che queste dovranno essere sempre finalizzate al primo mandato istituzionale della Scuola italiana che è quello di educare i nostri ragazzi e futuri cittadini. Prorio sulle loro gambe camminerà, infatti, il futuro della nostra Nazione, in una compagine allargata all’Unione Europea, proiettata verso sfide globali. Con la Vostra comprensione, nei momenti di maggiore difficoltà e col Vostro aiuto e supporto, farò tutto quanto è nelle mie prerogative dirigenziali per mantenere alto il buon nome della scuola a Ficarazzi ed anche altrove.
Concludendo questa mia, auguro a tutti Voi un buon anno scolastico 2014-2015, che auspico si caratterizzi per un proficuo lavoro con i nostri studenti, per un clima sereno ed un atteggiamento collaborativo tra le componenti professionali e non, che formano la nostra comunità scolastica.
A tutti Voi, un caloroso saluto.
Il Dirigente scolastico
(dott. Mario Veca)

Articoli correlati

Tags:

About Redazione