Ci siamo recati, pertanto, alla Sede del Gruppo e abbiamo iniziato l’intervista con la seguente domanda:
“ Giorno 25 novembre, dello scorso mese, è stato approvato in Consiglio Comunale, il Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile, in cosa consiste questo Regolamento? E perchè è importante per il Gruppo?
Il Coordinatore Vincenzo Monteleone risponde dicendoci che:
“ Innanzitutto c’è da precisare, il fatto che non si tratta di un nuovo Regolamento ma bensì di un aggiornamento e di una revisione, del Regolamento di Funzionamento del Gruppo già esistente dal 2007. Queste modifiche, apportate dai Volontari del Gruppo e proposte all’Amministrazione Comunale, e successivamente approvate in Consiglio Comunale, si sono rese necessarie in primis,per un adeguamento rispetto a delle indicazioni del Dipartimento Regionale di Protezione Civile ( D.R.P.C.) e in secondo luogo, per renderlo ancora più funzionale alle esigenze del Gruppo stesso, per il miglioramento del Sistema di Protezione Civile. Il tutto, è frutto anche dell’ esperienza,da parte dei Volontari,.maturata sul campo in questi sette anni di attuazione del Regolamento.
Il Regolamento è importante perchè il Gruppo Comunale di Protezione Civile, fa parte di un Sistema di Protezione Civile e in quanto tale, ha delle regole ben precise da rispettare; tali regole, innanzitutto, servono ai volontari stessi per una migliore organizzazione interna, ma allo stesso modo in rispetto a delle normative vigenti in materia di protezione civile.”
Chiediamo dunque cosa vuol dire essere un Volontario di Protezione Civile, e sempre il Coordinatore ci spiega che:
“ In generale, il Volontario è colui che presta volontariamente e gratuitamente il proprio tempo, le proprie capacità e competenze a servizio della collettività. In modo particolare, i Volontari di Protezione Civile, si occupano principalmente di assistenza alla popolazione in caso di calamità o emergenze ma anche, di supporto alle Forze dell’ Ordine, ai Vigili del Fuoco; si occupano di monitoraggio del territorio, dello studio di previsione e prevenzione di possibili eventi naturali e/o antropologici per ridurne maggiormente i rischi sul territorio. E’ ovvio, che per rispondere a tutte le necissità sopra descritte, il volontario di protezione civile, deve essere adeguatamente formato e addestrato.”
Proseguiamo con le domande e chiediamo se, tutti i cittadini, alla luce di quanto fin’ora appreso, possono diventare Volontari di Protezione Civile e quindi, iscriversi al Gruppo Comunale “Eleuterio”.
“Come si evince dal Regolamento – ci dice Monteleone – tutti i cittadini maggiorenni possono presentare la domanda di ammissione al Gruppo ma ci sono, naturalmente ,dei criteri da rispettare, e questo per rendere funzionale e operativo il Sistema di Protezione Civile. La prima cosa che ho imparato dai corsi di formazione di protezione civile,continua il coordinatore, è che il volontario deve essere in grado di prestare soccorso e non essere egli stesso oggetto di soccorso, e quindi da qui nasce la necessità, di appurare le capacità psicofisiche e attidudinali del cittadino che intende iscriversi. Con ciò, voglio dire che pur avendo la volontà, essa da sola non basta, poiché i volontari, chiamati a fronteggiare situazioni particolari,spesso sono sottoposti a condizioni di stress fisico ed emotivo non indifferenti.”
Infine,rivolgiamo un ultima domanda,di natura tecnica e cioè, chiediamo com’è strutturato il Gruppo al suo interno e quali sono le gerarchie.
A rispondere è la Vice Coordinatrice Elena Mezzatesta la quale ci spiega che, il Gruppo al suo interno è strutturato in quattro settori: 1 Studio e Prevenzione; 2 Settore Operativo; 3 Settore Tecnico-Logistico; 4 Segreteria Amministrativa e ogni Settore ha un Responsabile.
Gerarchicamente, il Gruppo è costituito dall’ Assemblea Generale dei Volontari Effettivi, che elegge un Direttivo il quale, svolge le funzioni esecutive dei Volontari. Il Direttivo è composto dal Coordinatore, dal Vice Coordinatore e dai Capi Settori.
Il Coordinatore, in qualità di referente dei Volontari è il tramite con l ‘Amministrazione Comunale e quindi, con il Sindaco, che è la massima Autorità di Protezione Civile Comunale, con l’ Assessore al ramo e con l’ Ufficio Comunale di Protezione Civile.
A livello regionale,invece, in quanto iscritti all’ elenco territoriale regionale di Protezione Civile,siamo subordinati al Dipartimento Regionale di Protezione Civile che coordina tutte le associazioni e i gruppi comunali presenti sul territorio siciliano.
A conclusione di questa intervista, e visto l ‘approssimarsi delle festività natalizie, il Coordinatore Vincenzo Monteleone e la Vice Coordinatrice Elena Mezzatesta, e a nome del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile “Eleuterio” di Ficarazzi,colgono l’occasione per rivolgere gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutta la Cittadinanza, a tutte le Autorità Civile,Militari e Religiose nelle persone di: Il Sindaco Paolo Francesco Martorana; il Presidente del Consiglio Comunale Sergio Cuccio; il Comandante della locale Stazione di CC Maresciallo Roberto Chilla; il Comandante della Polizia Municipale Filippo Oliveri; ai parroci Don Salvatore La Sala e Don Giovanni Pipia e,naturalmente, a Ficarazzi Blog ringraziando, per lo spazio che a loro è stato dedicato.
Daniela Urciuoli
© Riproduzione riservata