Ismaele La Vardera, Menzione spesciale al Premio Pippo Fava

Domenica 4 gennaio 2014 in occasione del trentunesimo anniversario dell’assassinio mafioso di Pippo Fava, nell’aula consiliare di Palazzolo Acreide città che ha dato i natali a Pippo Fava, si terrà un incontro-dibattito sul tema «Il giornalismo di ieri e di oggi, quello de “I Siciliani” di Fava e quello odierno». Pippo Fava è morto il 5 gennaio del 1984 a Catania, assassinato in un agguato mafioso, quasi sessantenne, Fava era uno scrittore di fama nazionale oltre ad essere principalmente un giornalista e autore di teatro. Da un anno aveva fondato, insieme ad un gruppo di giovani giornalisti suoi soci nella cooperativa Radar, il mensile I Siciliani, mensile di approfondimento diventava il manifesto della libertà di stampa in Sicilia: un giornale “senza padroni e né padrini” che si era rivelato un vero e proprio terremoto nel mondo della stagnante informazione regionale siciliana, oltre a diventare una spina nel fianco dei politici collusi e dei mafiosi.

Durante la manifestazione verrà data a Ismaele La Vardera la Menzione speciale della Fondazione Fava,il premio Pippo Fava sezione giovani è un riconoscimento prestigiosissimo del giornalismo italiano e per un giovane di soli 21 anni quale è Ismaele La Vardera è un traguardo importantissimo.

Ecco le parole di Ismaele La Vardera Sono orgoglioso di ricevere questo riconoscimento che mi onora dato il fatto che ricorda proprio il Giornalista Pippo Fava che della lotta alle ingiustizie e alla mafia ne aveva fatto il suo credo che lo ha portato alla morte.”

Modera Damiano Chiaramonte. Intervengono. Elena Brancati, Riccardo Orioles, Lorenzo Tondo («Premio Fava Giovani») e Ismaelela vardera (Menzione speciale della Fondazione Fava).

La redazione di Ficarazzi Blog


© Riproduzione riservata

Viral Marketing - Piu' traffico per il Tuo Sito!



Articoli correlati

About Redazione