Ieri sera presso il Centro Sportivo Don Pino Puglisi di Ficarazzi si è disputato il primo trofeo della legalità organizzato da Ficarazzi blog e dalla A.S.D. Procalcio Ficarazzi il cui presidente Vincenzo Monteleone ha voluto rendere omaggio alle vittime della mafia.
Tutto ha avuto inizio nel primo pomeriggio quando a scendere in campo sono stai i più piccoli, si sono disputate le partite dei pulcini delle squadre di Mezzojuso, Ficarazzi, Albergheria e Ballarò. In serata invece, sono scese in campo, per il primo incontro, una rappresentativa del reparto scorte e la squadra della Pro calcio Ficarazzi . A battere il calcio d’inizio il padre di Antonino Agostino il poliziotto ucciso dalla mafia nell’agosto dell’1989 intervenuto con sua moglie a testimoniare il suo impegno per la lotta alla mafia.
Nel secondo incontro invece sono scesi in campo la squadra dei carabinieri della locale stazione e una rappresentativa delle amministrazioni dei paesi limitrofi. Tra gli altri il sindaco di Bagehria Patrizio Cinque che a fine partita dice:” Abbiamo risposto all’invito del sindaco di Ficarazzi Paolo Martorana, proprio per esprimere il nostro impegno e la nostra ferma volontà a collaborare con le altre amministrazioni per creare un fronte comune contro la mafia, creando un inversione di tendenza delle precedenti amministrazioni, lavorando fianco a fianco con le forze dell’ordine ed infondendo la legalità tra le nuove generazioni.”
“La partecipazione dei bambini questo pomeriggio ha voluto sottolineare l’importanza educativa dello sport nella formazione dei cittadini del domani, queste le parole di Salvatore Rammacca, assessore allo sport, turismo e spettacolo. La manifestazione secondo il Sindaco Paolo Martorana , definisce lo sport un collante tra i bambini e le istituzioni; una cerniera che unisce nella legalità, intesa come modo di vivere e di operare.
Presenti alla manifestazione anche Scorta Civica nella persona di Linda Grasso che proprio in questi giorni ha compiuto il primo compleanno, nata nel 2014 su iniziativa di Salvatore Borsellino, per dare sostegno all’azione dei magistrati impegnati nel processo sulla presunta trattativa Stato-mafia e negli altri delicati processi. Quella di scorta civica è una dura e lunga azione di sensibilizzazione per tenere alta la bandiera della lotta antimafia, che si svolge anche attraverso la partecipazione attiva ai progetti per la promozione della legalita’ e proprio il Vice questore Ernesto Casiglia Dirigente del Reparto Scorte Palermo che durante la premiazione ha sottolineato il grande supporto morale che gli uomini di scorta civica danno agli agenti che ogni giorno rischiano la propria vita.
Quella di ieri sera è stata l’ennesima manifestazione organizzata per un percorso di legalità che possa dare ai nostri figli dei valori e degli ideali sani a cui credere, dobbiamo essere noi genitori a tracciare la strada da far percorrere ai nostri figli, queste le parole di Carmelo Pantano amministrazione di Ficarazzi Blog.
La manifestazione ha avuto momenti veramente molto toccanti specialmente quando il signor Vincenzo Agostino, che tenendo per mano la propria moglie Augusta, ha preso la parola ricordando il vile omicidio del figlio Antonio, il poliziotto ucciso dalla mafia il 5 agosto del 1989 a Villagrazia di Carini, insieme alla moglie Ida Castellucci, incinta di cinque mesi di una bambina, è certamente una delle più drammatiche ed oscure vicende della storia di un’ Italia che tanto ha bisogno di persone che smuovano le coscienze. E’ doveroso informarvi che sul fascicolo relativo alle indagini dell’omicidio è stato apposto quello che non esitiamo a definire “il sigillo della vergogna” ovvero il Segreto di Stato.
Presenti all’evento, oltre ad una delegazione di “Scorta Civica Palermo”, al dirigente del Reparto Scorte di Palermo il Vice Questore dott. Ernesto Casiglia, il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, rappresentanti dei comuni limitrofi, il dirigente del Commissariato di Bagheria dott. Fucarino, la Polizia Municipale locale, il Gruppo Comunale di Protezione Civile “Eleuterio” ficarazzese e la poetessa Lina La Mattina che ci ha deliziato nell’ ascoltarla recitare due sue poesie. Infine un ringraziamento all’arma dei Carabinieri per avere presenziato alla manifestazione
Infine gli orgnaizzatori vogliono ringraziare gli sponsor che, con il loro contributo, hanno permesso questa bellissima serata all’insegna della legalità e sono: la Social Movie Production by Aenne press dei fratelli Giovanni e Giuseppe Nangano per le medaglie e coppe, la Comeidea di Salvo Barbaraci e Roberto Geraci che hanno stampato le locaninee la ditta Acquah il meglio dell’acqua di Giovanni Fiorello. Si ringrazia, inoltre, Franco Bellanca per le apparecchiature audio messe a disposizione.
La foto gallery dell’intera manifestazione è visionabile su Ficarazzi Blog
La Redazione
© Riproduzione riservata