Nel centenario della Grande Guerra, si è tenuta ieri a Palermo la premiazione di Tricolore Vivo, concorso scolastico promosso dall‘Age (Associazione italiana genitori) sull‘art. 30 della Costituzione. “Per non dimenticare l‘inutile strage della prima guerra mondiale”, ha spiegato Fabrizio Azzolini, presidente nazionale dell‘Age. Il primo premio è andato alla III A della scuola media di Ficarazzi, nel palermitano, per un ipertesto multimediale che – spiega la motivazione della giuria – !traduce con coerenza e originalità in immagini, suoni e testo musicale inedito il contenuto dell‘art. 30 della Costituzione, adeguandolo alla sensibilità e alla cultura degli alunni”. Medaglia d‘argento per la prima classe della primaria dell‘IC “Via Aretusia” plesso Massimo Troisi di Roma che hanno presentato un planning “con disegni originali e coerenti”. Terzo posto per il liceo della scienze umane Regina Margherita di Palermo con la II F che ha fornito un originale “quadro variegato di elaborazioni sul tema”. La commissione esaminatrice ha rivolto una menzione speciale al disegno realizzato da Floriana Orfanello, alunna della I F della scuola media Biagio Siciliano di Capaci, perché rappresenta “in maniera incisiva e immediata la violazione dei diritti dei bambini nei confronti dei quali manca la ‘cura‘ assicurata dall‘art. 30 della Carta Costituzionale”.
-
GATE4 & FRIENDS 28.12.2019
VIDEO
La Castellana di Ficarazzi all Festa delle Corti a MarineoSondaggio
Sorry, there are no polls available at the moment.Notizie Ansa
-
Informazioni
Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali contenuti. Pertanto, non è da considerarsi un prodotto editoriale.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
L’art. 21 della costituzione stabilisce che: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.Il Santo del Giorno
SOSTIENI FICARAZZI BLOG