Questo pomeriggio l’inaugurazione del nuovo museo culturale a Bagheria. Proprio così da oggi apre le porte il nuovo museo culturare che avrà sede all’interno della Villa Settecentesca De Cordova di Sant’ Isidoro. La villa è rimasta integra sia nella struttura che nei preziosi arredi, opere e suppellettili. La villa aprirà al pubblico per la prima volta, domani, sabato, 20 giugno.
Finalmente il bene culturale più rappresentativo per la piccola borgata marinara di Aspra viene restituito al suo territorio con tutti capolavori, e i documenti contenuti all’ interno. La villa e i suoi giardini è appartenuta alla famiglia dei marchesi Del Castillo e De Cordova, dopo la morte della marchesa Maria Teresa De Cordova nel 2011 è stata ereditata dall’ imprenditore Domenico Angileri che, tramite l’associazione da lui presieduta, ha dato il via ad un progetto per la trasformazione del complesso in un polo culturale.
L’apertura al pubblico è stata preceduta da una mostra ospitata al museo Mandralisca di Cefalù dedicata ai due dipinti inediti di villa Sant’Isidoro: “ Davide con la testa di Golia” di Pietro Novelli e “San Sebastiano martirizzato” di Jusepe de Ribera (lo Spagnoletto), repliche autografe dei due grandi artisti, riconosciute da Vincenzo Abbate. “L’inaugurazione del museo di villa De Cordova di Sant’Isidoro – dice il proprietario Domenico Angileri – è il primo passo di un progetto culturale che ha tra gli obiettivi quello di attivare protocolli d’intesa e convenzioni con l’università, scuole di ogni ordine e grado e altre istituzioni culturali finalizzate all’attività di ricerca, gestione e manutenzione del bene”.
Fonte Giornale L’Ora