[Repubblica.it] Prendere una bicicletta a piazza Alcide de Gasperi e lasciarla a piazza Politeama. Da lì, sbrigate le commissioni, prenderne un’altra per arrivare volendo fino a Mondello. Nella città dei bus fantasma, la rivoluzione della mobilità è affidata ad auto e biciclette condivise. In attesa del tram, l’Amat punta tutto su car e bike sharing. Ieri è stata definita la mappa dei posteggi che da ottobre ospiteranno 420 biciclette tra normali ed elettriche, ma non solo: l’azienda dei trasporti ha annunciato a “Repubblica” che dal primo settembre il prezzo dell’abbonamento annuale al car sharing scenderà di 75 euro. Abbonarsi al servizio di auto condivisa costerà solo 25 euro contro i 100 attuali. Di contro le tariffe orarie e chilometriche subiranno un incremento compreso tra i 0,20 e i 0,50 centesimi: da un minimo di 2-2,40 euro a un massimo di 3-3,60 euro a seconda della cilindrata della vettura e del tipo di servizio prescelto, andata e ritorno o solo andata. “Un piccolo aumento che tiene conto degli adeguamenti Istat”, spiega il dirigente Domenico Caminiti.
LA MAPPA DEL BIKE SHARING
Ma la vera rivoluzione riguarda le due ruote ecologiche. Ieri il Comune ha pubblicato l’ordinanza che individua i primi 31 posteggi per le bici: da piazza Politeama a piazza Borsa, da Mondello a piazza Alcide De Gasperi, e ancora tre gli altri piazzetta Due Palme in via Roma, via Marchese di Villabianca, via Aquileia, via Scaduto, piazza Croci, via Volturno, piazza Marina. La flotta, la terza in Italia per dimensioni, conterà su 400 bici normali e 20 a pedalata assistita. Il progetto è costato 1,3 milioni. L’Amat sta studiando in queste ore la politica abbonamenti: la campagna partirà a settembre. L’idea è quella di far pagare l’abbonamento annuale tra 20 e 25 euro e di consentire una pedalata gratuita per i primi 15-20 minuti. Sul modello di Parigi, capitale europea del bike sharing con oltre 20 mila due ruote, che fa pagare un abbonamento di 29 euro all’anno garantendo i primi trenta minuti di pedalata gratuita. Lo stesso fa Milano, più di tremila biciclette e un abbonamento annuale di 36 euro. A Palermo contro i furti, ogni bici avrà un sistema gps per la localizzazione. Il servizio partirà a novembre. Adesso però servono le piste ciclabili: “A settembre si parte con la manutenzione di quelle esistenti”, dice l’assessore Giusto Catania.
LA MAPPA DEL CAR SHARING
Duemila e sessanta abbonati che si dividono 126 macchine, 24 delle quali elettriche. Nell’ultimo anno il servizio di macchina condivisa ha registrato un boom di nuovi iscritti, ben 500.
A loro, così come ai vecchi abbonati, l’Amat ha garantito negli ultimi mesi una mini-rivoluzione del servizio con 80 nuove macchine, 40 nuovi parcheggi, ma soprattutto l’estensione del sistema “one way”: da luglio è possibile prendere la macchina in un posteggio della città e lasciarla in un altro. Le aree di sosta sono in totale 86 e vanno dall’aeroporto alla stazione, da viale Campania alla cittadella universitaria di via delle Scienze.
Posted in: Cronaca
– 22 agosto 2015