Tra qualche ora e precisamente alle 21.25 parte l’avventura di Ismaele La Vardera come inviato della trasmissione Open Space, la nuova trasmissione che andrà in onda in prima serata su Italia 1 condotta dalla Iena Nadia Toffa.
Un linguaggio diverso per raccontare l’attualità più calda, per cercare quell’innesto tra tv e social che per ora non è riuscito e anche il tentativo di spezzare la liturgia dei talk politici. Si preannuncia parecchio gustoso OpenSpace, il nuovo programma di Italia 1, a cura della redazione de Le Iene, in onda da oggi in prima serata. Al timone del primo social talk italiano, c’è Nadia Toffa, una delle creature televisive di Davide Parenti, che esordisce così alla conduzione confermando che il 2015, per lei, è l’anno della consacrazione definitiva.
Parliamo adesso di Ismaele La Vardera per il quale posso solo avere parole di elogio e stima, mio collega durante la nostra avventura con il Quo tidiano L’Ora di Palermo, lo ha visto nel tempo collaborare con diverse testate giornalistiche siciliane tra le quali oltre il L’Ora il Giornale di Sicilia e Blog Sicilia. L’attività giornalistica ha portato a dedicarsi a diverse inchieste di spessore, la più importante è quella che ha portato allo scioglimento della giunta comunale di Villabate per presunti brogli nella designazione degli scrutatori. Da li la collaborazione con diverse testate giornalistiche e televisive locali e nazionali.
L’inchiesta giornalistica su Villabate viene trasmessa prima da Telejato, e poi successivamente ripresa dal noto programma di Italia uno Le Iene il 15 ottobre 2014. Per questa riceve l’oscar della legalità consegnatogli dal vicepresidente della commissione antimafia all’Ars. Nel gennaio 2014 riceve la Menzione speciale al Premio giornalistico Giuseppe Fava categoria giovani.
Piano piano Ismaele a cominciato a costruire gradino dopo gradino la scalata a quella vetta che un giorno sono sicuro raggiungerà. Alla fine del 2014 scrive il suo primo libro edito da Navarra Editore dove Ismaele La vardera a soli 21 anni dà la testimonianza di un giovane coraggioso per i giovani di tutta Italia. Le piccole cose fanno la differenza - ripete spesso Ismaele - e quando le piccole cose sono alla base della cultura della legalità, ogni tipo di illegalità stenterà a crescere.
Il libro nasce proprio dall’inchiesta in cui La Vardera ha smascherato i brogli elettorali verificatesi durante le ultime consultazioni comunali a Villabate.
Già Presidente dell’Associazione Nazionale per le Verità Scomode,dalla sua esperienza nasce il progetto socio-musicale Il silenzio è dolo, nuovo singolo di Marco Ligabue con Lello Analfino dei Tinturia e il rapper palermitano Othelloman. Non solo un brano musicale, ma un progetto per la legalità: un messaggio di riscatto per milioni di giovani che provano ad alzare la testa contro chi “ha voluto farci credere che il silenzio è d’oro”, un video virale, una proposta di legge sui beni confiscati, una campagna contro tutte le mafie, che ha trovato l’appoggio della Nazionale Italiana Cantanti, del giudice Nino Di Matteo, di Pino Maniaci e della testimone di giustizia Valeria Grasso.
Auguri Ismaele hai tutte le carte in regola per fare successo noi da Ficarazzi incrociamo tutti le dita per te e per tutta la redazione di Open Space……. Auguri!
Nella foto un selfie di Ismaele con Max Andreeta un altro inviato all’interno dello nuovo studio realizzato per Open Space.