La sveglia a Villabate suona tardi e i rinforzi arrivano tardi tanto il problema è solo ficarazzese …….
Sono bastate un paio di ore di pioggia incessante ed ecco il solito allagamento che colpisce Ficarazzi e il tratto di statale 113 che arriva fino ai Bagni Italia. Una storia che si ripete da sempre, quella che colpisce l’incrocio tra via Meli e Via Alcide de Gasperi. Una situazione incresciosa per la quale non si trova una soluzione. L’area in questione ricade nella competenza di tre comuni diversi, da un lato Ficarazzi e Villabate e dall’altro il Comune di Palermo con la seconda circoscrizione. Intorno alle ore sette, la pioggia ha fatto saltare i tombini, allagando l’intera area .
Il fiume d’acqua e melma creatosi si è poi riversato in via Meli. Traffico in tilt anche perché l’allagamento ha interessato il tratto della statale che congiunge Ficarazzi a Palermo.
Oggi dalle prime ore del mattino la polizia municipale si trovava da sola a presidiare la zona, certo è molto poco, ma la Polizia Municipale coordinata dal Comandante Oliveri sono stati gli unici a intervenire pur condividendo le responsabilità con altri due comuni come Palermo e Villabate di cui si è visto solo qualche rinforzo intorno alle ore 10.00 .
“E’ sempre necessario trovare qualcuno a cui dare le colpe, ma io ho le spalle larghe. Questa mattina i vigili urbani di Ficarazzi e la protezione civile comunale hanno presidiato la zona, certo è molto poco, ma siamo gli unici pur condividendo le responsabilità con altri due comuni.- queste le parole del Sindaco di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana – che aggiunge – “sono molto dispiaciuto per i disagi e sono consapevole che in questi momenti di crisi economica sarà molto difficile intervenire tuttavia continueremo a lottare per attenzionare il problema alle più alte sfere politiche, senza critiche e senza denigrare l’operato di nessuno perchè ci differenziamo da coloro che sono felici di mortificare il nostro paese solo per invidia, cattiveria e tornaconto politico. Ieri ho sottoposto unitamente al Comune di Villabate la problematica ad AMAP, forse nel medio periodo potranno aiutarci. Se striscia la notizia potrà aiutarci…sarò ben felice di accoglierli a braccia aperte.”
Certo è bello scaricare tutto sulle spalle di Ficarazzi …… il problema lo abbiamo noi!!!!
E dalla parte Villabatese tutto tace… D’altronde già nei programmi elettorali dei quattro candidati a Sindaci nessuno ha affrontato il problema , forse perché ormai è rimasto solo un problema del paese di Ficarazzi
Da anni i tombini presenti all’ incrocio di via Meli scoppiano e fuoriescono, oltre che acque bianche, anche gli scarichi fognari. I sindaci che si sono susseguiti negli anni non hanno fatto nulla per risolvere il problema. Un invito al presidente dell’ Amap e i sindaci dei comuni interessati a istituire una conferenza di servizi per trovare una soluzione.
Circa un mese fa il Sindaco di Ficarazzi si è recato a Roma esponendo il problema al Ministro Alfano ma ad oggi nulla si è visto di concreto. A questo punto che vengano le Iene, Striscia la Notizia , e qualsiasi forza politica l’importante che si risolva il problema. Noi Ficarazzesi siamo stanchi .
Intanto gli allagamenti a Ficarazzi si verificano in diverse zone del Paese, allagata Via Roma, Via San Martino, Via Merlo, Viale Europa siamo stanchi di tutto questo.
Ringraziamo gli amici Alessio Manna,Lino Campanella per le foto inviateci altre foto tratte dal web