L’ALBERO BLU, L’ALBERO DI ASSAN. L’ALBERO BLU di Elisa Martorana ospite alla II Edizione dell’Oscar della Legalità a Siracusa.

Omaggiamo la nostra amica e artista Elisa Martorana di cui abbiamo la massima stima e apprezzamento condividendo la critica ufficiale alla sua opera  in occasione dell’Oscar della Legalità II Edizione 2015.

L’opera realizzata dall’autrice Elisa Martorana viene donata all’inviato delle Iene Gaetano Pecoraro Autore del reportage “Dalla Siria all’Europa… A tutti i costi”.

Ismaele La Vardera inviato di OpenSpace – le Iene , amico e sostenitore storico dell’arte di Elisa Martorana, invita l’amica artista come ospite alla II Edizione dell’Oscar della Legalità. Elisa Martorana accetta con onore d’intervenire all’importante evento culturale, su richiesta degli organizzatori “L’Associazione Nazionale Verità Scomode” realizza una nuova opera da omaggiare come premio speciale a Gaetano Pecoraro. Ispirandosi all’evento “Oscar della Legalità” realizza una nuova versione del progetto “L’albero:quando la cronaca diventa arte”.

In una notte di tumulto interiore Elisa Martorana realizza “L’Albero blu – l’Albero di Assan” l’opera è stata così presentata alla II Edizione dell’Oscar della Legalità a Siracusa, presa in consegna dagli inviati di OpenSpace by IENE Ismaele La VarderaSavio Spinelli che consegneranno a Milano l’opera al noto inviato G. Pecoraro.

L’inviato delle Iene Gaetano Pecoraro è autore di numerosi reportage dal forte impatto socio-culturale, tra gli ultimi andato in onda su Italia1 a Le Iene il reportage “Dalla Siria all’Europa… A tutti i costi” e proprio per questo particolare servizio viene premiato.

L’Albero Blu si ispira e omaggia questa grande storia di speranza, legalità, e fratellanza. Elisa Martorana utilizza un blu metallico che cambia riflesso e quindi colore a secondo della luce, da un blu scuro a toni di celeste sfumati e brillanti, per arrivare anche ad una visione notturna dove il famoso “Albero della Legalità” di Elisa Martorana si illumina, e i corpi diventano speranze, sogni galleggianti, sono anime luminose, stelle da marinaio che indicano la strada, ognuno di loro è Assan protagonista della storia raccontata nel reportage di Perocaro, e con l’opera Elisa Martorana vuole sottolineare che ognuno di noi è Assan.

Come se non bastasse ecco degli schizzi di colore luminoso che ci ricordano quell’acqua sul viso di Assan, che ha sfidato il giorno e la notte per un sogno, la libertà! Ma l’artista lo impreziosisce di particolari nascosti, da scoprire che rendono l’opera unica, come se già non lo fosse e in un gioco di vedo non vedo, in un perimetro sinuoso scrive di proprio pugno, come se fosse un testamento, la storia e l’anima dell’opera stessa, scrive del suo creatore e del suo fruitore.

Le opere della collezione “L’Albero: quando la cronaca diventa Arte” sono pezzi unici. Scoprili tutti:

Articoli correlati

About Redazione