Botta e risposta al Consiglio Comunale. Il Sindaco azzera la giunta e parte della maggioranza si dichiara gruppo misto. Sono aperte le danze…..

Un consiglio comunale che si preannunciava movimentato, e le aspettative dei molti non sono state tradite. Questa sera era un colpo d’occhio vedere quasi tutti i consiglieri ai loro posti. Tutte occupate le poltrone sia di maggioranza sia di opposizione ma a mancare sono proprio assessori e Sindaco. Area tesa, e quando il Presidente del Consiglio Sergio Cuccio dichiara aperta la seduta è lui stesso a prendere la parola in quanto ha una comunicazione del Sindaco da leggere ai consiglieri.

Proprio così con una lettera che lo stesso Presidente del Consiglio Comunale Sergio Cuccio legge per conto del primo cittadino di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana con la quale comunica di avere azzerato la propria Giunta Comunale. Un provvedimento dettato dall’atteggiamento ostruzionistico di una parte della sua maggioranza che ha piu’ volte manifestato il proprio malcontento chiedendo a detta dello stesso Sindaco la poltrona di un assessorato.

Il primo cittadino ha motivato la sua scelta puntualizzando che non si piegherà a tali ripicche prendendo in esempio l’atteggiamento che gli tessi consiglieri hanno adottato astenendosi dalle sedute consiliari precedenti, facendo in modo che non si avesse il numero legale per potere votare dei provvedimenti di vitale importanza per la tutela degli interessi della comunità ficarazzese, ovvero l’adozione dello Schema Tipo di Convenzione per la Realizzazione e cessione delle Opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

Immediata la risposta dei consiglieri di maggioranza Pietro Domino, Giuseppe Lanza, Federica Fricano, Mario Contrò, Alessandro Reina, Enzo Lo Cascio che con una lettera si sono dichiarati appartenenti al gruppo misto e che non approvano il comportamento del Sindaco che questa sera non è stato presente in aula consiliare per affrontare il dibattito con i propri consiglieri. Contraddittorio che gli stessi non  hanno potuto mai discutere con il Presidente del consiglio che si è fatto portavoce leggendo la missiva del primo cittadino.

Inoltre gli stessi consiglieri tengono a precisare che non hanno mai chiesto la poltrona di assessore perchè già ben rappresentati e che non è il sindaco ad azzerare la giunta ma sono loro stessi per propria volontà ad uscire dalla maggioranza in quanto non condividono più le scelte dello stesso Sindaco e ne è dimostrazione la lettera che gli stessi avevano già pronta da consegnare agli atti della seduta odierna.

E adesso i numeri non sembrano del tutto a favore del Sindaco……. Cosa succederà da domani?

Nei prossimi giorni vedremo cosa sceglierà di fare il primo cittadino. In Consiglio, invece, si è approvato lo schema di convenzione per gli oneri di urbanizzazione all’unanimità insieme all’immediata esecutività del deliberato per dare gli strumenti di lavoro al settore urbanistica del Comune e di rinviare in commissione per capirci meglio gli altri punti all’ordine del giorno sulle tariffe di urbanizzazione e su un debito fuori bilancio.

Articoli correlati

About Redazione