“I piccoli grandi cittadini aprono la città“, la III edizione dell’evento Fai a Ficarazzi, 30 maggio 2016 „ maggio dalle 9,30 alle 12,30 il comune di Ficarazzi insieme all’IC di scuola elementare e media di Ficarazzi tagliano il nastro della terza edizione de “i piccoli grandi cittadini aprono la città – Ficarazzi, tra storia, monumenti e cultura”. L’evento culturale, promosso dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), è stato recepito dall’Istituto comprensivo di Ficarazzi e consisterà nel l’apertura al pubblico delle quattro chiese del territorio municipale, su cui alcuni piccoli grandi cittadini fungeranno da ciceroni per i loro compagni e per tutti coloro i quali vorranno prendere parte all’interessante viaggio culturale sui monumenti che trasudano tradizione religiosa e sacralità. Il progetto curricolare coinvolge ogni anno gli alunni in un processo di preparazione sulla storia del territorio di Ficarazzi, finalizzato alla promozione culturale e al rispetto ed apprezzamento del patrimonio culturale come patrimonio di tutti. Quest’anno, secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa siglato lo scorso 10 marzo dal FAI con l’assessorato alla cultura, si è optato per l’apertura al pubblico della chiesa madre Sant’Atanasio, della chiesa San Francesco, San Girolamo dottore e dell’immacolata Concezione, al fine di conoscere la storia artistica e culturale di cui si avvale il territorio municipale. L’evento culturale FAI, già negli anni scorsi ha consentito all’amministrazione comunale di aprire al pubblico i monumenti che testimoniano la storia e le tradizioni del popolo ficarazzese come l’acquedotto romano, torre Cordova e il castello Giardina.
-
GATE4 & FRIENDS 28.12.2019
VIDEO
La Castellana di Ficarazzi all Festa delle Corti a MarineoSondaggio
Sorry, there are no polls available at the moment.Notizie Ansa
-
Informazioni
Questo blog non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali contenuti. Pertanto, non è da considerarsi un prodotto editoriale.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
L’art. 21 della costituzione stabilisce che: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.Il Santo del Giorno
SOSTIENI FICARAZZI BLOG