Il sindaco di Villabate, Vincenzo Oliveri, è stato multato perché ha gettato nel cassonetto la spazzatura fuori dall’orario consentito. La pattuglia dei vigili urbani di Misilmeri, in servizio in via Nazionale, nella frazione Portella di Mare (una conurbazione con Villabate), l’ha multato di 50 euro.
Solo dopo la polizia municipale si è accorta che si trattava del sindaco ed ex presidente della Corte d’appello di Palermo. Il vigile che l’ha multato è di Milano. La sanzione è stata già pagata. «È da giorni che a Villabate circolava la voce che mi avevano fotografato mentre gettavo la spazzatura. Oggi quella voce si è materializzata. Ma quella multa è illegittima», dice il sindaco di Villabate, Vincenzo Oliveri.
«Questa mattina sono uscito da casa in ritardo, alle otto. In via Nazionale c’erano i cassonetti strapieni e altri automobilisti che gettavano la spazzatura mentre l’autocompattatore svuotava, finalmente, i cassonetti. I vigili si sono diretti verso di me e mi hanno multato – spiega Oliveri – Ho pagato la multa, ma scriverò al Comune dicendo che quel provvedimento è illegittimo». Secondo l’ordinanza comunale del 28 luglio 2015, l’orario estivo per il conferimento dei rifiuti va dalle 20 alle 6.30. (gds.it)