Comune di Villabate, conti sempre più in rosso di Gabriele Giovanni Vernengo

Conti sempre più in rosso al Comune di Villabate.  E il Collegio dei Revisori scrive al Responsabile del servizio finanziario una lettera (clicca qui per visionarla) dove in sostanza “bacchetta” l’amministrazione comunale per la situazione economica di “squilibrio strutturale”. Inoltre l’attuale versione del Bilancio di previsione 2016-2018 (in attesa di approvazione) non soddisfa i tre revisori: secondo Marcello BarbaroGianfranco Arone Di ValentinoLeonardo Passarello, infatti, “da una prima analisi corre l’obbligo di evidenziare che sono state inserite spese non obbligatorie per legge, che nella situazione di difficoltà finanziaria del Comune di Villabate non sono compatibili con una politica di risanamento”. Da qui l’invito al Comune, affinché assuma impegni di spesa “solo e soltanto per le spese indifferibili”. Inoltre il Collegio dei revisori sottolinea che il Comune è in difficoltà finanziaria anche perché ha “una scarsissima capacità di riscossione dei propri tributi e dei propri crediti”. Non a caso, i revisori auspicano il contrasto all’evasione “con un’attenta e rigorosa programmazione e l’attivazione di strumenti idonei”.

Contattato ieri l’assessore al Bilancio, Mimmo Garbo, per una replica che ancora non è pervenuta. Siamo disponibili ad ospitarla in un successivo articolo.Intanto l’opposizione va all’attacco: “Da tempo mi sono chiare – commenta Dario Bua (capogruppo di Diventerà Bellissima) – le difficoltà economiche del Comune, che ha pochissima capacità nella riscossione dei tributi. Nel Bilancio Previsionale 2016 sono state inserite delle spese non obbligatorie per legge. Tutto ciò non rientra nelle politiche di risanamento. Ciò mi addolora. Serve un atto di responsabilità e coraggio. Sono sempre più convinto che questa classe politica non ha le capacità per poter risolvere questa situazione. Ormai da più di quattro anni dimostra di essere brava ad “apparire” con proclami e feste e fallire miseramente sui veri gravi problemi di Villabate. Solo Oliveri – conclude Bua – ha dimostrato capacità ma purtroppo intorno al sindaco c’è il nulla”.

Interviene pure Antonino Retaggio (Pdr – Sicilia Futura): “Dopo i numerosi segnali lanciati dal Responsabile dei Servizi Finanziari del Comune, anche la nota del Collegio dei Revisori certifica in modo inequivocabile quanto già da tempo affermavo. Il Comune di Villaba e è ormai giunto al punto di non ritorno, considerata la situazione economico-finanziaria in stato di grave squilibrio. In tutto questo – aggiunge Retaggio – c’è da registrare il reticente atteggiamento del sindaco e della sua maggioranza che continuano a negare e  sottovalutare colpevolmente quanto già da tempo emergeva, senza apportare in tempo i dovuti e consequenziali provvedimenti”.Poi Retaggio aggiunge: “Tanti gli inquietanti segnali non presi in seria considerazione nel corso di questo anno e mezzo, e sino ad oggi, tra l’altro, non sappiamo ancora se saremo costretti a scegliere tra una procedura di pre-dissesto o addirittura di dissesto per riequilibrare i conti del Comune, con le conseguenti e pesanti ricadute per tutta la cittadinanza. E’ il momento di assumere delle decisioni importanti, e anche dalla totale confusione ed indecisione sulle scelte da prendere emerge dopo questo primo scorcio il totale fallimento politico ed amministrativo  anche in materia di bilancio del sindaco Oliveri, della maggioranza che lo sostiene e dei suoi più stretti e “bravi” collaboratori”.

Gabriele Giovanni Vernengo

Articoli correlati

Tags:

About Redazione