Ieri sera alle 21 è stato inaugurato il nuovo organo della Parrocchia Sant’Atanasio di Ficarazzi. A fare gli onori di casa Padre Salvatore La Sala. A rappresentare l’amministrazione comunale l’Assessore Marinella Curvato. “Un vero piacere e un grande onore essere presente e rappresentare il Sindaco e l’Amministrazione tutta queste le parole dell’ Assessore Curvato, che aggiunge quella di questa sera è un occasione particolare,che vede l’anima dei fedeli elevarsi fortemente a Dio col suo suono! Con gioia l’Amministrazione è lieta di contribuire all’acquisto dell’organo così come disposto dal Sindaco Avv.P.F Martorana.
“Un momento rilevante per la Comunità Parrocchiale di Sant’ Atanasio e non solo. Il protagonista questa sera è l’organo, strumento musicale per eccellenza ammesso e ritenuto degno di secondare i riti liturgici e i canti sacri in quanto ha la capacità,come disse Papa Pio XI, di diffondere armonie soavi che commuovono.”
Il comune ha infatti concesso un contributo di 5.000 su una spesa complessiva di 11.000 euro. Per l’occasione si è dato vita al Concerto di Musica Sacra del Coro Sancte Joseph di Bagheria sotto la guida del Maestro Mauro Visconti. Undici i brani in programma.
Il coro “Sancte Joseph” di Bagheria si è costituito nel 1994 per iniziativa di un gruppo di appassionati del canto, con il preciso intento di svolgere un servizio di promozione religiosa attraverso la diffusione della musica sacra. Il gruppo polifonico dall’anno della sua fondazione ha tenuto centinaia di concerti, riscuotendo particolari apprezzamenti e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica. Nel campo dell’animazione liturgico-musicale vanta una notevole esperienza.
Il coro collabora con la Chiesa Cattedrale di Palermo e con l’ufficio liturgico diocesano per l’animazione delle solenni Celebrazioni. Il repertorio proposto spazia dai classici della polifonia rinascimentale sino ad arrivare alle composizioni di ispirazione sacra dei compositori contemporanei. Il coro è diretto e preparato dal M° Mauro Visconti. Nato a Palermo nel 1973, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione (sotto la guida del M° Marco Betta) e Direzione d’Orchestra (sotto la guida del M° Carmelo Caruso). Si è perfezionato in Direzione d’orchestra a Siena, frequentando l’“Accademia Chigiana”.
Attualmente ricopre l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo. Impegnato contemporaneamente nel campo didattico, è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo; nello stesso istituto, dopo aver insegnato nei corsi di laurea di II livello, Sviluppo dell’ascolto e della percezione uditiva e Modalità e canto gregoriano, insegna Elementi di composizione per la liturgia, Canto monodico liturgico, Direzione di Coro, Composizione Corale e Semiografia. Dal 2013 è docente di Grammatica della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.
Carmelo Pantano