21 Gennaio 2017 – Si è svolto, a Palazzo Comitini, sede della ex Provincia di Palermo,un incontro tra il sindaco metropolitano Leoluca Orlando, il ministro Claudio De Vincenti, alla presenza dell’Autorità di gestione del Programma Pon Metro, Giorgio Martini. Nell’occasione i sindaci dei Comuni dell’Area metropolitana di Palermo ,tra cui il primo cittadino di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana, hanno firmato un ‘patto di collaborazione’ per lo sviluppo di “innovative azioni strategiche in una visione organica di sviluppo dei territori dell’Area metropolitana.
Ficarazzi interviene nell’importante Patto POM Metro che porterà nel 2017 importanti finanziamenti per la riqualificazione e l’ammodernamento del territorio comunale, queste le parole del primo cittadino di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana in un tweet sui social. Abbiamo contattato lo stesso chiedendo:
Sig. Sindaco quali saranno i progetti e gli interventi che riguarderanno il territorio di Ficarazzi?
Oltre alla misura denominata PON Metro che prevede la riqualificazione di Villa Merlo attraverso la misura di sviluppo delle periferie dell’area metropolitana il Comune di Ficarazzi unitamente a Palermo, ai Comuni di Monreale e Santa Cristina Gela partecipa alla misura denominata Patto per Palermo con il finanziamento per la riqualificazione delle zone del Corso Umberto ancora non ammodernate. Il progetto che prevede un finanziamento di oltre un milione di euro rappresenta un grande traguardo frutto dei buoni rapporti personali con il Sindaco di Palermo e della collaborazione con i nostri uffici tecnici.
Con un pò di orgoglio, il nostro comune ha partecipato al tavolo ristretto con il Ministro De Vincenti il quale personalmente dal primo cittadino ha voluto sapere lo stato dell’arte delle opere. Altro illustre cittadino di Ficarazzi che ha partecipato alla riunione in rappresentanza dell’ ARNAS Ospedale Civico è stato il Prof. Giovanni Migliore che nell’ambito della misura riceverà un finanziamento per l’ampliamento del parcheggio della struttura sanitaria.
Alla riunione ha partecipato l’Assessore Salvatore Bisconti che si occuperà di seguire tutti gli adempimenti politico burocratici fino alla pubblicazione del bando.