Questa mattina presso l’aula consiliare di Ficarazzi si è dato corso al Seminario sulla Gestione dei rifiuti organizzato dal gruppo “Il Grillo di Ficarazzi”. A relazionare il Presidente dell’Associazione Rifiuti e Spreco Zero Dott. Giuseppe D’Angelo.
Tra i presenti molti dei simpatizzanti locali come Lino Campanella, Silvio Catalano, Stefano Messina, Marco Santonocito, Vincenzo Marsala, Alessandro Cacciatore che sono intervenuti. Tra gli altri era presente l’Assessore del Comune di Bagheria Fabio Atanasio che con la sua presenza ha voluto testimoniare il funzionamento della raccolta differenziata con riferimento al suo comune che ad oggi vanta un buon 18% di differenziata. Ma il risultato più importante dice l’Assessore Atanasio è la riduzione della produzione di tonnellate di rifiuti con un vantaggio sia economico che di tutela dell’ambiente.
Tra vari punti trattati all’ordine del giorno , la normativa regionale, le ordinanze e le deroghe, l’impiantistica della raccolta differenziata, le agevolazioni finanziarie, l’utilizzo di una card per i cittadini che consenta un maggior risparmio a chi più differenzia.
Infine si è parlato dell’esperienza sulla differenziata che si sta attuando nel Comune di Isola Delle Femmine dove si è raggiunta la percentuale del 66% di differenziata.