Lezioni di Krav Maga al Palasampognaro organizzato dall’Amministrazione Comunale

Ficarazzi – Sapersi difendere, reagire prontamente a un’aggressione, gestire situazioni di elevato stress, essere in grado di intervenire quando un’altra persona si trova in difficoltà o sotto minaccia utilizzando tecniche di combattimento efficaci e versatili e davvero utili in situazioni reali. Questo è il krav maga e questo è quello che propone l’associazione ASD Krav Maga Israeli  del maestro Francesco Vella.

E proprio questa mattina al Palasampognaro di Ficarazzi si è dato vita la primo appuntamento per solo donne per i corsi di Krav Maga con il Maestro Francesco Vella. Il corso organizzato dall’Avv. Maria Grazia Pillitteri Esperta alla Legalità e alla Violenza di Genere del Comune di Ficarazzi con la collaborazione dell”Associazione ASD KRAV MAGA ISRAELI e soprattutto il Maestro Francesco Vella.  Il prossimo appuntamento giorno 25 febbraio 2017 sarà dedicato ai bambini,. Alle partecipanti verrà insegnato il Krav Maga, un sistema di combattimento ravvicinato e di autodifesa, nato negli anni quaranta negli ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale e che oggi risulta essere la tecnica di combattimento più utilizzata dai militari ma anche la miglior tecnica di difesa anti-stupro.

«Non serve avere una specifica preparazione atletica, insegnerò ai partecipanti come colpire con efficacia i punti vitali dell’aggressore, per esempio la trachea e il nervo vago. Il valore aggiunto è prendere dimestichezza con la tecnica, in modo che all’occorrenza possa essere messa in atto in modo automatico, senza doverci pensare. Con la facilità con cui, al buio, nella propria casa, si allunga la mano verso l’interruttore della luce – spiega l’istruttore Francesco Vella che aggiunge «Abbiamo accolto il progetto promosso dall’Amministrazione Martorana nella persona dell’Avv. Maria Grazia Pillitteri per dare un aiuto concreto alle donne che possono essere in difficoltà, e non trovarsi impreparate». Anche il Sindaco di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana ha presenziato alla seduta di allenamenti odierna.

Carmelo Pantano

Foto Filippo Iaria

No Related Posts

About Redazione