Foto di Canale8.com
Questa mattina presso l’aula plenaria dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi si è dato vita all’incontro con L’Associazione ” Sicilia in Europa”. A rappresentare l’amministrazione comunale di Ficarazzi il primo cittadino Avv. Paolo Francesco Martorana e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marinella Curvato.
Encomiabile l’impegno dell’associazione Sicilia in Europa nel valorizzare, supportare e seguire le eccellenze della nostra amata terra nei vari paesi europei – queste le parole dell’assessore Marinella Curvato che aggiunge -è importante e fondamentale che le giovani generazioni conoscano le bellezze storiche, culturali , artistiche e non solo, per sentirsi orgogliosi di appartenere per diritto di nascita ad una splendida ed unica terra quale la Sicilia… Solo la consapevolezza del valore di essa, può stimolare l’impegno a sviluppare una cultura imprenditoriale che crei ricchezza e accolga visitatori.
Comunicare alle giovani generazioni tematiche sociali come quella dell’emigrazione e dell’adeguamento in territori stranieri dei conterranei che hanno dovuto lasciare la Sicilia per lavorare, è questo il filo conduttore che ha animato l’incontro di questa mattina.
Durante l’evento culturale organizzato da Vincenzo Di Salvo, coordinatore regionale dell’associazione “Sicilia in Europa” di Ficarazzi, le testimonianze di Vincenzo Nicosia, presidente dell’associazione Sicilia in Europa e dal vice presidente, Cav. Baldassarre Parisi, che hanno colto l’occasione per parlare di “Orgoglio Siciliano”, il prestigioso premio che l’associazione di diritto internazionale organizza da diversi anni e che richiama all’attenzione le magnificenze della Sicilia e alcune delle sue personalità eccellenti. L’amministrazione Comunale ha sempre sostenuto lo svolgimento del premio “orgoglio siciliano” in quanto le istituzioni hanno il dovere di ricordare le peculiarità della nostra isola” queste le parole del Sindaco di Ficarazzi.